Notizie e commenti

Appunti per il nuovo biennio

Intervista al nuovo Presidente dell’AIAC: Luigi Padeletti, Direttore della Cattedra di Cardiologia, Università di Firenze, Ospedale di Careggi SOD Aritmologia – Servizi di Cardiologia Universitaria.

Qual è la principale funzione di una società scientifica? Due parole per motivare un giovane medico ad avvicinarsi all’Aritmologia? Due parole invece per spiegare a un politico quanto sia importante dialogare con una società scientifica? L’HTA è una moda o una necessità? E la telemedicina? Le linee-guida hanno ancora senso in un’epoca della medicina personalizzata? Ancora una volta un atleta è morto in campo, qual è il ruolo sociale di un’Associazione come l’AIAC?  Un editoriale del JAMA mette in dubbio l’utilità dei congressi: l’AIAC continuerà a fare congressi?

 

16 aprile 2012

 

26 marzo 2012

Ultimi articoli

Impatto della pandemia COVID-19 sull’uso del monitoraggio remoto in Italia: la survey AIAC

Sul Journal of Clinical Medicine sono stati pubblicati i risultati della survey AIAC sull'impatto della pandemia COVID-19 sulla diffusione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili e della telecardiologia in Italia.

Leggi

ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione

Sono stati pubblicati su Pacing and Clinical Electrophysiology i risultati di un’esperienza multicentrica italiana sull'efficacia e la sicurezza di un ICD temporaneo esterno come terapia ponte nei pazienti sottoposti ad espianto di ICD per infezione.

Leggi

Gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia: la survey AIAC

I risultati di una survey a diffusione nazionale promossa dall’Area “Raggi Zero” dell’AIAC sulla gestione dell’esposizione radiologica in elettrofisiologia in Italia sono stati recentemente pubblicati sul Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi