Cellule staminali, ruolo attuale e prospettive future
Intervista a Eckhart Alt, Adjunct Professor for Biomedical Engineering e Director for Cardiovascular Research del Tulane University Heart and Vascular Institute di New Orleans (Lousiana).
Le cellule staminali sono capaci di adattarsi in base all’ambiente circostante e possono quindi rimpiazzare qualsiasi tipo di tessuto. Inoltre, possono essere “educate” a essere qualsiasi tipo di cellule, perfino pacemaker o cellule del tessuto di conduzione. Qual è quindi il loro ruolo in cardiologia e aritmologia oggi? Secondo Eckhard Alt, intervistato in occasione del XVII International symposium on Progress in clinical pacing tenutosi a Roma nel novembre dello scorso anno, non passerà molto tempo perché si possa pensare di iniettare queste cellule nei pazienti con disfunzione sinusale o disturbi della conduzione.
Certamente ci vorrà un po’ perché questo possa entrare nella pratica clinica ma questo sarà il futuro della medicina. Alt prevede che un domani questa terapia biologica rimpiazzerà pacemaker, ICD e ablazioni, si potranno curare e prevenire le aritmie e persino invertire i processi degenerativi alla base di alcune patologie come la fibrosi nella fibrillazione atriale.
Giuseppe Picciolo
AOU Policlinico G. Martino di Messina
Task force sito web AIAC