Notizie e commenti

Dalla teoria di Porges alla sincope neuromediata

Intervista video a Fabrizio Ammirati, Direttore UOC Cardiologia presso l’Ospedale G.B. Grassi di Ostia (Roma), chairman dell’Area Interazione cuore-cervello dell’AIAC.

Lo studio delle relazioni che intercorrono tra corpo e mente sta prendendo piede la teoria polivagale di Porges che trova applicazioni in diversi ambiti delle medicina, non da ultimo in Cardiologia.

Fondamentalmente questa teoria supera il modello del dualismo antagonista della teoria classica del sistema nervoso autonomo. Esistono due principali branche del sistema parasimpatico appartenenti a periodi diversi della nostra storia filogenetica – il vagale mielinizzato più nuovo e il vagale non mielinizzato ancestrale – che regolano le risposte difensive come adattive di fronte alle sfide ambientale.

Riferendosi al modello della teoria polivagale di Porges, Fabrizio Ammirati presenta una nuova chiave di lettura della fisiopatologia della sincope neuromediata che  permette di avere una visione olistica del problema e avere delle ripercussioni “quando prendiamo decisioni terapeutiche che riguardano il paziente nella sua complessità e non solo nella sua specificità”.

Ultimi articoli

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

Club AIAC: il quarto appuntamento sarà martedì 21 maggio

Nuovo appuntamento per il Club AIAC martedì 21 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. A presentare questo terzo appuntamento webinar saranno Carlo Lavalle (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Vice Presidente) e Pier Luigi Pellegrino (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Consigliere – Coordinatore Aree e Task Force).

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi