Notizie e commenti

Gli auguri dei Presidenti del grande evento del 2017

Intervista video a Giuseppe Boriani, Presidente AIAC nazionale, Presidente XIV Congresso AIAC, Ospedale di Modena, e a Renato Ricci, Presidente del Comitato scientifico XIV Congresso AIAC, UOC Cardiologia, Ospedale San Filippo Neri, Roma.

Nell’augurare un felice anno nuovo, Giuseppe Boriani e Renato Ricci ricordano un appuntamento importante del 2017: il XIV Congresso nazionale AIAC, a Bologna dal 23 al 25 marzo. Un intenso programma di incontri e dibattiti che non deluderà le aspettative dei soci e amici dell’AIAC.

“Aspettiamo tanti partecipanti”, commenta Boriani, Presidente dell’AIAC e del XIV Congresso AIAC. “Come sempre sarà un’occasione di confronto sui temi più importanti nella nostra pratica quotidiana e di incontri finalizzati alla ricerca.”

Il tema cardine del convegno è quello della sfida della morte improvvisa. Una problematica che affrontiamo tutti i giorni – spiega Ricci nel ruolo del Presidente del comitato scientifico del Congresso – e che a Bologna verrà sviscerata da diversi punti di vista: dalla prevenzione nelle scuole e nel mondo dello sport, alla rete dell’assistenza e dell’emergenza e alla valutazione dei cardiopatici, cercando di discutere i tempi legati alla stratificazione del rischio e all’utilizzo appropriato delle metodiche e delle procedure oggi a disposizione.

Come da tradizione ampio spazio sarà dato ai giovani aritmologi ed elettrofisiologi. Una sessione sarà interamente dedicata agli infermieri e tecnici di Cardiologia che sarà potenziata da una giornata “pratica” utile per la preparazione dell’esame di competence.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi