Notizie e commenti

Hands on Monitoraggio Remoto

Hands on Monitoraggio Remoto è un progetto finalizzato alla formazione del personale infermieristico, tecnico e medico per la gestione “in office” e da remoto (controllo/monitoraggio) dei dispositivi impiantabili e dei pazienti portatori di dispositivi. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Maines, Responsabile di Struttura Semplice “Telecardiologia”, Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (TN), e Co-responsabile Scientifico del progetto.

 

Vai alla sezione Hands on Monitoraggio Remoto

Ultimi articoli

Valori sporadici di alta impedenza nei sistemi ICD “ibridi”

Uno studio italiano pubblicato su Heart Rhythm ha descritto la prevalenza, la gestione e gli outcome associati a questo fenomeno in una serie di pazienti con sistemi ICD ibridi seguiti mediante monitoraggio remoto

Leggi

Un indicatore multiparametrico della qualità della lesione nell’ablazione del flutter atriale tipico

Uno studio italiano ha valutato la fattibilità e l'efficacia di un indice multiparametrico nell'ablazione dell'istmo cavotricuspidalico in una serie di pazienti con flutter atriale tipico.

Leggi

L’attività sportiva nei portatori di dispositivi cardiaci impiantabili

Una revisione italiana della letteratura su sport e ICD fornisce una panoramica sulle più recenti evidenze scientifiche, derivate da registri e studi osservazionali, e sulle raccomandazioni delle società scientifiche.

Leggi