Notizie e commenti

Il COCIS senza confini

Intervista video a

Alessandro Biffi, Dirigente medico del CONI, past president della Società italiana di Cardiologia dello Sport.

Il Journal of Cardiovascular Medicine ha pubblicato una sintesi dell’ultima versione del protocolli COCIS per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Qual è il valore di questa pubblicazione per una best practice e per la prevenzione delle morti improvvise nello sport?

9 settembre 2013

Bibliografia

Biffi A, Delise P, Zeppilli P, et al. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility in Athletes with Heart Disease: Part 1. J Cardiovasc Med 2013, 14: 477–99.

Biffi A, Delise P, Zeppilli P, et al. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility in Athletes with Heart Disease: Part 2. J Cardiovasc Med 2013, 14: 500–15.

Fedele F. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility: a commentary. J Cardiovasc Med 2013, 14: 516–7.

Mezzani A, Giannuzzi P. The Italian cardiological guidelines for eligibility in competitive sports: food for thought in preventive cardiology. J Cardiovasc Med 2013, 14: 518–9.

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi