Notizie e commenti

Il COCIS senza confini

Intervista video a

Alessandro Biffi, Dirigente medico del CONI, past president della Società italiana di Cardiologia dello Sport.

Il Journal of Cardiovascular Medicine ha pubblicato una sintesi dell’ultima versione del protocolli COCIS per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Qual è il valore di questa pubblicazione per una best practice e per la prevenzione delle morti improvvise nello sport?

9 settembre 2013

Bibliografia

Biffi A, Delise P, Zeppilli P, et al. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility in Athletes with Heart Disease: Part 1. J Cardiovasc Med 2013, 14: 477–99.

Biffi A, Delise P, Zeppilli P, et al. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility in Athletes with Heart Disease: Part 2. J Cardiovasc Med 2013, 14: 500–15.

Fedele F. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility: a commentary. J Cardiovasc Med 2013, 14: 516–7.

Mezzani A, Giannuzzi P. The Italian cardiological guidelines for eligibility in competitive sports: food for thought in preventive cardiology. J Cardiovasc Med 2013, 14: 518–9.

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi