Notizie e commenti

Il COCIS senza confini

Intervista video a

Alessandro Biffi, Dirigente medico del CONI, past president della Società italiana di Cardiologia dello Sport.

Il Journal of Cardiovascular Medicine ha pubblicato una sintesi dell’ultima versione del protocolli COCIS per il giudizio di idoneità allo sport agonistico. Qual è il valore di questa pubblicazione per una best practice e per la prevenzione delle morti improvvise nello sport?

9 settembre 2013

Bibliografia

Biffi A, Delise P, Zeppilli P, et al. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility in Athletes with Heart Disease: Part 1. J Cardiovasc Med 2013, 14: 477–99.

Biffi A, Delise P, Zeppilli P, et al. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility in Athletes with Heart Disease: Part 2. J Cardiovasc Med 2013, 14: 500–15.

Fedele F. Italian Cardiological Guidelines for Sports Eligibility: a commentary. J Cardiovasc Med 2013, 14: 516–7.

Mezzani A, Giannuzzi P. The Italian cardiological guidelines for eligibility in competitive sports: food for thought in preventive cardiology. J Cardiovasc Med 2013, 14: 518–9.

Ultimi articoli

Neuromodulazione nella sincope vasovagale: risultati clinici e prospettive future

In occasione del Congresso PLACE (Roma, 13-15 giugno 2024) abbiamo intervistato Leonardo Calò sull’utilizzo della neuromodulazione nella sincope vasovagale: quali sono i pazienti che ne possono beneficiare, quali sono i risultati nel medio e nel lungo termine e dove si collocherà nel prossimo futuro la neuromodulazione nella gestione del paziente con sincope vasovagale.

Leggi

Vuoi essere il nuovo Ambasciatore Italiano per l’EHRA Young Electrophysiology?

Se hai meno di 40 anni, sei membro EHRA e hai una buona conoscenza della lingua inglese invia il tuo curriculum vitae a segreteria@aiac.it entro il 15 luglio 2024.

Leggi

Elezioni dei nuovi Consigli Direttivi Regionali

Il mandato dei Consigli Direttivi Regionali e Interregionali 2022-2024 volge al termine. Le elezioni per il loro rinnovo…

Leggi