Notizie e commenti

Il più piccolo loop recorder iniettabile

Le dimensioni miniaturizzate, un sensing migliorato e la trasmissione automatica dei dati sono i punti di forza del loop recorder Reveal LINQTM che rivoluziona il monitoraggio cardiaco del paziente migliorando la diagnosi di patologie difficili da riconoscere, quali la sincope e la fibrillazione atriale e la rivelazione precoce di eventi asintomatici.

I primi impianti di questo innovativo dispositivo sono stati effettuati in Italia, a partire dal mese di Febbraio, presso un numero limitato di centri.

Più piccolo di una pila mini stilo, il Reveal LINQTM viene iniettato sottocute con un sistema di introduzione innovativo e standardizzato che richiede una blanda anestesia locale. Al paziente viene fornito il sistema MyCarelink di monitoraggio remoto che riceve i dati inviati dal Reveal LINQTM in modo wireless e che, attraverso una connessione GSM multiprovider, permette la trasmissione automatica dei dati registrati dal dispositivo al centro di riferimento.

Al 45° Congresso ANMCO, l’evoluzione e le potenzialità della tecnologia Reveal sono state discusse Andrea Ungar (AOU Careggi, Firenze) e Giulio Molon (Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar).

6 giugno 2014

Con il supporto di
Medtronic

Ultimi articoli

Responsabilità Professionale

Responsabilità medica e assicurativa: che cosa è Come i colleghi sanno il contenzioso medico legale è in progressivo…

Leggi

Modulo Regolamento Privacy per i singoli medici che svolgono attività libero-professionale intramoenia o extramoenia

Il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) entrato in vigore dal 25 maggio 2018 impone nuovi adempimenti normativi…

Leggi

AIAC Academy

Il progetto formativo denominato AIAC ACADEMY è finalizzato alla formazione continua e al training…

Leggi