Il più piccolo loop recorder iniettabile
Le dimensioni miniaturizzate, un sensing migliorato e la trasmissione automatica dei dati sono i punti di forza del loop recorder Reveal LINQTM che rivoluziona il monitoraggio cardiaco del paziente migliorando la diagnosi di patologie difficili da riconoscere, quali la sincope e la fibrillazione atriale e la rivelazione precoce di eventi asintomatici.
I primi impianti di questo innovativo dispositivo sono stati effettuati in Italia, a partire dal mese di Febbraio, presso un numero limitato di centri.
Più piccolo di una pila mini stilo, il Reveal LINQTM viene iniettato sottocute con un sistema di introduzione innovativo e standardizzato che richiede una blanda anestesia locale. Al paziente viene fornito il sistema MyCarelink di monitoraggio remoto che riceve i dati inviati dal Reveal LINQTM in modo wireless e che, attraverso una connessione GSM multiprovider, permette la trasmissione automatica dei dati registrati dal dispositivo al centro di riferimento.
Al 45° Congresso ANMCO, l’evoluzione e le potenzialità della tecnologia Reveal sono state discusse Andrea Ungar (AOU Careggi, Firenze) e Giulio Molon (Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar).
6 giugno 2014