Il substrato della fibrillazione atriale e nuovi bersagli terapeutici
Speciale ESC 2016. Intervista video a Barbara Casadei, Oxford University, ESC President-Elect 2016-2018.
Sarà la prima donna a ricoprire l’incarico di Presidente della Società europea di cardiologia. Come è stata la prima donna a diventare Full Professor in Medicina cardiovascolare all’Università di Oxford dove era arrivata dopo la laurea in medicina e chirurgia all’Università di Pavia. Barbara Casadei si è affermata nella comunità medico scientifico per le sue ricerche sul substrato molecolare delle cardiopatie e per i suoi trial clinici sullo scompenso cardiaco e sulla fibrillazione atriale.
Proprio il gruppo di ricercatori della Casadei ha riscontrato un eccesso di microRna-31 nei tessuti cardiaci animali e umani che indotto dalla stessa fibrillazione atriale ne promuove il mantenimento (Reilly et al. Science Transl Med 2016). I microRNA sono piccole molecole endogene che regolano l’espressione genica post-trascrizionale e che hanno un importante ruolo in diversi processi patologici, spiega la Casadei. La sfida è trovare un target specifico per disegnare molecolare che inibiscono specificamente questo mRNA nelle sole cellule cardiache.
Tra le sue recenti pubblicazioni si ricorda l’ampio studio clinico che, smentendo una precedente metanalisi, mette in dubbio la sicurezza e l’efficacia della somministrazione perioperatoria di statine nella chirurgia cardiaca (Zheng et al. New Engl Med J 2016).
Speciale ESC 2016
Novità e take home message dal congresso europeo di Cardiologia. Intervista video a Giuseppe Boriani.
Le nuove linee guida collaborative sulla fibrillazione atriale. Interviste video Stefano Benussi e Paulus Kirchhof.
Il substrato della fibrillazione atriale e nuovi bersagli terapeutici. Intervista video a Barbara Casadei.
Lo studio MORE-CARE sul monitoraggio remoto dei device. Intervista video a Giuseppe Boriani.