Notizie e commenti

Innovazione tecnologica in aritmologia

Intervistato in occasione del XVI Congresso Nazionale dell’AIAC, Massimo Zoni Berisso, cardiologo della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Padre Antero Micone di Genova, descrive le innovazioni tecnologiche più importanti in ambito aritmologico, soffermandosi su quelle relative alle ablazioni transcatetere.

“Nuove tecnologie che sono rappresentate da nuovi cateteri – ha spiegato Zoni Berisso – con multiple possibilità di registrazione dei segnali elettrici, sempre più sofisticati e che consentono di eseguire ablazione sempre più precise, più efficaci e con minor effetti indesiderati e con minor complicanze”.

Ultimi articoli

Focus On AIAC sulla sleep apnea. Online le slide dei relatori

È ora possibile accedere a una selezione delle diapositive presentate nel corso dei tre seminari Focus on AIAC sulla sleep apnea, tenutosi nel mese di gennaio a Bologna, Napoli e Reggio Calabria.

Leggi

Gli albori della profilassi tromboembolica nella fibrillazione atriale

Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta l’efficacia e la sicurezza della terapia anticoagulante orale nella fibrillazione atriale non erano ancora noti. Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine nel 1990 è stato uno dei primi a dimostrarne l'efficacia. Un articolo di Pietro Palmisano.

Leggi

La responsabilità professionale del medico

Gli articoli 5 e 6 della nuova Legge sulla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie ben evidenziano lo sforzo revisionale critico nei confronti del precedente d.l. Balduzzi.

Leggi