Notizie e commenti

Innovazione tecnologica in aritmologia

Intervistato in occasione del XVI Congresso Nazionale dell’AIAC, Massimo Zoni Berisso, cardiologo della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Padre Antero Micone di Genova, descrive le innovazioni tecnologiche più importanti in ambito aritmologico, soffermandosi su quelle relative alle ablazioni transcatetere.

“Nuove tecnologie che sono rappresentate da nuovi cateteri – ha spiegato Zoni Berisso – con multiple possibilità di registrazione dei segnali elettrici, sempre più sofisticati e che consentono di eseguire ablazione sempre più precise, più efficaci e con minor effetti indesiderati e con minor complicanze”.

Ultimi articoli

L’AIAC su Il Sole 24 Ore

Scarica il redazionale dell'AIAC, dal titolo  “Accesso all’innovazione in aritmologia, nuove tecnologie e nuovi farmaci al servizio del paziente”, pubblicato su Il Sole 24 Ore – Scenari “Guida Salute“.

Leggi

Il processo decisionale nella gestione degli ICD nel fine vita

Uno studio degli aspetti relativi alla gestione degli ICD nelle fasi terminali delle malattie e degli eventuali fattori associati all'occorrere di un colloquio con il medico circa il fine vita.

Leggi

Disattivazione dei CIED nel fine vita: realtà o solo raccomandazioni?

La maggior parte dei CIED rimane attiva nelle fasi terminali della malattia e il 25% dei pazienti sperimenta uno shock nelle 24 ore prima del decesso.

Leggi