Notizie e commenti

La salute cardiovascolare degli italiani

Intervista video a Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità, e Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare ASS4 Medio Friuli.

L’Istituto Superiore di Sanità, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e la Fondazione “per il Tuo cuore”/Heart Care Foundation hanno realizzato nei quadrienni 1998-2002 e 2008-2012 due ampie indagini per valutare la salute cardiovascolare della popolazione generale adulta in Italia. I dati raccolti attraverso un esame accurato in campioni di popolazione sono stati presentati nel “Terzo Atlante Italiano delle Malattie Cardiovascolari”, recentemente pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia.

“Nel loro complesso si tratta di informazioni preziose, che danno un quadro generale dell’Italia e che diventeranno anch’esse, come le precedenti, punto di riferimento per i vari operatori e programmatori della salute pubblica.”

Come sono cambiati gli stili di vita, la distribuzione dei fattori di rischio cardiovascolare, la prevalenza delle condizioni a rischio, il rischio cardiovascolare e la prevalenza delle malattie cardiovascolari degli italiani in 10 anni?

28 luglio 2014

Il documento

Presentazione del Terzo Atlante Italiano delle Malattie Cardiovascolari (edizione 2014). G Ital Cardiol 2014; 15 (4 Suppl. 1): 5S.

Ultimi articoli

Responsabilità Professionale

Responsabilità medica e assicurativa: che cosa è Come i colleghi sanno il contenzioso medico legale è in progressivo…

Leggi

Modulo Regolamento Privacy per i singoli medici che svolgono attività libero-professionale intramoenia o extramoenia

Il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) entrato in vigore dal 25 maggio 2018 impone nuovi adempimenti normativi…

Leggi

AIAC Academy

Il progetto formativo denominato AIAC ACADEMY è finalizzato alla formazione continua e al training…

Leggi