Notizie e commenti

La salute cardiovascolare degli italiani

Intervista video a Simona Giampaoli, Istituto Superiore di Sanità, e Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare ASS4 Medio Friuli.

L’Istituto Superiore di Sanità, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e la Fondazione “per il Tuo cuore”/Heart Care Foundation hanno realizzato nei quadrienni 1998-2002 e 2008-2012 due ampie indagini per valutare la salute cardiovascolare della popolazione generale adulta in Italia. I dati raccolti attraverso un esame accurato in campioni di popolazione sono stati presentati nel “Terzo Atlante Italiano delle Malattie Cardiovascolari”, recentemente pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia.

“Nel loro complesso si tratta di informazioni preziose, che danno un quadro generale dell’Italia e che diventeranno anch’esse, come le precedenti, punto di riferimento per i vari operatori e programmatori della salute pubblica.”

Come sono cambiati gli stili di vita, la distribuzione dei fattori di rischio cardiovascolare, la prevalenza delle condizioni a rischio, il rischio cardiovascolare e la prevalenza delle malattie cardiovascolari degli italiani in 10 anni?

28 luglio 2014

Il documento

Presentazione del Terzo Atlante Italiano delle Malattie Cardiovascolari (edizione 2014). G Ital Cardiol 2014; 15 (4 Suppl. 1): 5S.

Ultimi articoli

ECM: aggiornamento 2023        

Da oggi saranno pubblicati periodicamente una serie di aggiornamenti rivolti a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi

L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli

Il 14 e il 21 aprile 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:20 si terrà online il webinar “L’importanza dei registri degli arresti cardiaci extraospedalieri. Perché crearli e come crearli” a cura dell’Area Arresto Cardiaco di AIAC.

Leggi

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED.

Leggi