Notizie e commenti

L’AIAC di domani. Uno sguardo al futuro dell’Associazione

“Quest’anno il Congresso AIAC è stato particolarmente interessante per noi giovani”. In occasione del XVI Congresso Nazionale dell’Associazione, Gregory Dendramis – cardiologo dell’Ospedale Civile Pietro Cosma di Padova e membro dell’Area Giovani dell’AIAC – ha raccontato quanto emerso dall’evento AIAC Futuro.

“Sono state messe in campo numerose opportunità di lavoro, numerose Aree giovani che si stanno impegnando nello sviluppo di nuovi protocolli, nuovi sistemi di monitoraggio dell’andamento dell’attività aritmologica in Italia”, ha sottolineato. “Si sta cercando di ampliare la base degli iscritti e di rendere la nostra Società appetibile”.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi