Notizie e commenti

Procedure a esposizione radiologica. La survey AIAC

Il numero delle procedure associate a esposizione radiologica in ambito cardiologico è in continuo aumento. Anche per questo motivo di recente diverse istituzioni – tra cui la l’Unione Europea e l’Istituto Superiore di Sanità – hanno prodotto delle direttive e istituito dei gruppi di lavoro in merito. Di queste novità ha parlato Maurizio Del Greco, cardiologo del S.Chiara Trento Hospital e co-chairman (insieme a Matteo Anselmino) dell’Area Raggi Zero di AIAC.

Del Greco ha poi rivolto un invito a tutti gli iscritti a partecipare alla nuova survey AIAC, finalizzata a indagare la situazione italiana in merito a procedure e modalità di utilizzo delle apparecchiature radiologiche e la conoscenza della radioprotezione.

PARTECIPA ALLA SURVEY

Ultimi articoli

Il XVII Congresso Nazionale AIAC è rinviato al 2021

A seguito delle disposizioni del DPCM del 17 u.s. il Consiglio Direttivo ha deciso il rinvio del 17° Congresso Nazionale AIAC alle date di 21-23 aprile 2021. 

Leggi

“Telecardiologia in era COVID-19: monitoraggio remoto & Co”. Il nuovo webinar AIAC

Il controllo in remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili come sfida e opportunità. Il nuovo webinar AIAC si articolerà in due “puntate” previste per il 15 giugno e il 7 luglio.

Leggi

Arresto cardiaco extraospedaliero in Italia durante l’epidemia COVID-19

Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha analizzato i dati del Registro degli Arresti Cardiaci della Regione Lombardia (LombardiaCARe).

Leggi