Notizie e commenti

Procedure a esposizione radiologica. La survey AIAC

Il numero delle procedure associate a esposizione radiologica in ambito cardiologico è in continuo aumento. Anche per questo motivo di recente diverse istituzioni – tra cui la l’Unione Europea e l’Istituto Superiore di Sanità – hanno prodotto delle direttive e istituito dei gruppi di lavoro in merito. Di queste novità ha parlato Maurizio Del Greco, cardiologo del S.Chiara Trento Hospital e co-chairman (insieme a Matteo Anselmino) dell’Area Raggi Zero di AIAC.

Del Greco ha poi rivolto un invito a tutti gli iscritti a partecipare alla nuova survey AIAC, finalizzata a indagare la situazione italiana in merito a procedure e modalità di utilizzo delle apparecchiature radiologiche e la conoscenza della radioprotezione.

PARTECIPA ALLA SURVEY

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Venerdì 19 maggio 2023 è stato presentato alla sessione annuale dell’HRS un documento di consenso che…

Leggi