Notizie e commenti

Procedure a esposizione radiologica. La survey AIAC

Il numero delle procedure associate a esposizione radiologica in ambito cardiologico è in continuo aumento. Anche per questo motivo di recente diverse istituzioni – tra cui la l’Unione Europea e l’Istituto Superiore di Sanità – hanno prodotto delle direttive e istituito dei gruppi di lavoro in merito. Di queste novità ha parlato Maurizio Del Greco, cardiologo del S.Chiara Trento Hospital e co-chairman (insieme a Matteo Anselmino) dell’Area Raggi Zero di AIAC.

Del Greco ha poi rivolto un invito a tutti gli iscritti a partecipare alla nuova survey AIAC, finalizzata a indagare la situazione italiana in merito a procedure e modalità di utilizzo delle apparecchiature radiologiche e la conoscenza della radioprotezione.

PARTECIPA ALLA SURVEY

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi