Notizie e commenti

Il registro ELISIR sui defibrillatori sottocutanei: impatto del test di defibrillazione sull’outcome a lungo termine

Il registro ELISIR si occupa di raccogliere dati real-world su pazienti portatori di defibrillatori sottocutanei (S-ICD) ed è attualmente il registro retrospettivo più grande d’Europa come numero di pazienti arruolati. Marco Schiavone, Junior Coordinator del Registro ELISIR, Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario, Milano, ci illustra quali sono stati gli outcome dei pazienti che al momento dell’impianto del defibrillatore sono stati sottoposti o meno al test di defibrillazione e quali sono gli impatti che questi risultati potranno avere sulla pratica clinica.

Fonte: Forleo GB, Gasperetti A, Breitenstein A, et al. Subcutaneous implantable cardioverter-defibrillator and defibrillation testing: A propensity-matched pilot study. Heart Rhythm. 2021 Jun 30:S1547-5271(21)01814-2

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi