Notizie e commenti

Il registro ELISIR sui defibrillatori sottocutanei: impatto del test di defibrillazione sull’outcome a lungo termine

Il registro ELISIR si occupa di raccogliere dati real-world su pazienti portatori di defibrillatori sottocutanei (S-ICD) ed è attualmente il registro retrospettivo più grande d’Europa come numero di pazienti arruolati. Marco Schiavone, Junior Coordinator del Registro ELISIR, Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario, Milano, ci illustra quali sono stati gli outcome dei pazienti che al momento dell’impianto del defibrillatore sono stati sottoposti o meno al test di defibrillazione e quali sono gli impatti che questi risultati potranno avere sulla pratica clinica.

Fonte: Forleo GB, Gasperetti A, Breitenstein A, et al. Subcutaneous implantable cardioverter-defibrillator and defibrillation testing: A propensity-matched pilot study. Heart Rhythm. 2021 Jun 30:S1547-5271(21)01814-2

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi