Notizie e commenti

Rhythmia, il sistema di mappaggio ad alta risoluzione

Intervista video a Paolo Della Bella, Ospedale San Raffaele di Milano.

Oltre l’85% delle ablazioni vengono effettuate dopo avere verificato l’attività elettrica del cuore attraverso sistemi di mappaggio elettroanatomico che rivestono un ruolo essenziale fornendo le informazioni necessarie per diagnosticare e trattare le aritmie con maggiore efficacia e sicurezza.

Tra questi sistemi prende posto la tecnologia Rhythmia.

“Il sistema Rhythmia è vincente nell’ambito dei sistemi di mappaggio elettroanatomico”, commenta Paolo Della Bella dell’Ospedale San Raffaele di Milano, in un’intervista video rilasciata all’EHRA EUROPACE-CARDIOSTIM 2015 (1). “Mostra chiaramente i vantaggi del mappaggio ad alta risoluzione, sia nelle tachicardie atriali sia nelle tachicardie ventricolari.”

Grazie all’elevata risoluzione del mappaggio e all’elevata qualità del segnale registrato, il sistema Rhythmia utilizzato con il catetere mappante Multipolare a 64 elettrodi di ridotte dimensione (Intella Map Orion) permette di acquisire decine di migliaia di punti con un qualità del segnale mai vista prima. Tale risoluzione e accuratezza garantiscono una maggiore facilità nella diagnosi e potenzialmente un maggiore efficacia nel trattamento delle tachicardie.

Bibliografia

  1. Symposium Redefining electrophisiology: high resolution mapping & ablation. EHRA EUROPACE-CARDIOSTIM 2015 23.06.2015

Ultimi articoli

Argomenti scelti 18° Congresso Nazionale AIAC 2022, la nuova FAD asincrona AIAC

Il 18° Congresso Nazionale AIAC 2022 tenutosi a Bologna il 16 e 17 giugno 2022 ha avuto come tema centrale “Digital Health…

Leggi

Radioprotezione in aritmologia interventistica, la nuova FAD asincrona AIAC

L'uso delle radiazioni in medicina è notevolmente aumentato nell'ultimo decennio e i cardiologi sono tra gli specialisti…

Leggi

Fibrillazione atriale 2.0, la nuova FAD asincrona AIAC

Il crescente utilizzo della tecnologia in campo medico ha incrementato la prima diagnosi di fibrillazione atriale nella pratica…

Leggi