Notizie e commenti

RI-AIAC: obiettivi, novità e implicazioni cliniche dei risultati dello studio

Pubblicati sul Journal of Personalized Medicine i risultati del RI-AIAC, registro multicentrico, prospettico osservazionale sulle infezioni dei CIED. Abbiamo chiesto al Professor Giuseppe Boriani, Cattedra di Cardiologia, Policlinico di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia e direttore di AIAC Ricerca, qual è l’importanza di questo registro promosso dall’AIAC e quali sono le implicazioni cliniche dei suoi risultati.

Bibliografia

Boriani  G, Proietti M, Bertini M, et al. Incidence and Predictors of Infections and All-Cause Death in Patients with Cardiac Implantable Electronic Devices: The Italian Nationwide RI-AIAC Registry. J Pers Med 2022, 12, 91. https://doi.org/10.3390/jpm12010091

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi