Notizie e commenti

S-ICD, differenze correlate all’età ed esiti a medio-termine: una sottoanalisi del Registro Elisir

Una sottoanalisi del Registro Elisir è stata recentemente pubblicata su Heart Rhythm. Lo scopo è stato quello di confrontare gli outcome a medio termine associati al dispositivo S-ICD in un’ampia coorte di pazienti real-world, stratificati per età all’impianto. Abbiamo ripercorso con Simone Gulletta (Unità Operativa di Aritmologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) obiettivi e risultati dello studio e le sue implicazioni cliniche.

Leggi il commento allo studio.

Bibliografia:

Gulletta S, Gasperetti A, Schiavone M, et al. Age-related differences and associated mid-term outcomes of subcutaneous implantable cardioverter-defibrillators: A propensity-matched analysis from a multicenter European registry. Heart Rhythm 2022, Mar 4:S1547-5271(22)00214-4.

Ultimi articoli

L’AIAC saluta Alfredo Di Pino

L’8 luglio ci ha lasciato Alfredo Di Pino. Una enorme perdita per la comunità AIAC e per la Cardiologia Pediatrica Siciliana alla quale è venuto a mancare un grande professionista che con grande serietà e perseveranza è riuscito a diventare negli anni un punto di riferimento.

Leggi

Evoluzione temporale delle lesioni realizzate con l’elettroporazione: risultati di un modello animale

Pubblicati su Circulation: Arrhythmia and Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di comprendere la progressione e l’impatto acuto dell’ablazione a campo pulsato in un modello sperimentale.

Leggi

È il Professor Giuseppe Boriani il nuovo Direttore Editoriale AIAC

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico.

Leggi