Notizie e commenti

S-ICD, differenze correlate all’età ed esiti a medio-termine: una sottoanalisi del Registro Elisir

Una sottoanalisi del Registro Elisir è stata recentemente pubblicata su Heart Rhythm. Lo scopo è stato quello di confrontare gli outcome a medio termine associati al dispositivo S-ICD in un’ampia coorte di pazienti real-world, stratificati per età all’impianto. Abbiamo ripercorso con Simone Gulletta (Unità Operativa di Aritmologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) obiettivi e risultati dello studio e le sue implicazioni cliniche.

Leggi il commento allo studio.

Bibliografia:

Gulletta S, Gasperetti A, Schiavone M, et al. Age-related differences and associated mid-term outcomes of subcutaneous implantable cardioverter-defibrillators: A propensity-matched analysis from a multicenter European registry. Heart Rhythm 2022, Mar 4:S1547-5271(22)00214-4.

Ultimi articoli

Due nuove FAD AIAC disponibili online dal 1 luglio

Due nuove FAD asincrone sono disponibili online dal 1 luglio al 31 dicembre 2024. L’iscrizione alle FAD è gratuita ed aperta a tutti. L’acquisizione dei crediti ECM è subordinata alle discipline accreditate e specificate in ciascun corso.

Leggi

Neuromodulazione nella sincope vasovagale: risultati clinici e prospettive future

In occasione del Congresso PLACE (Roma, 13-15 giugno 2024) abbiamo intervistato Leonardo Calò sull’utilizzo della neuromodulazione nella sincope vasovagale: quali sono i pazienti che ne possono beneficiare, quali sono i risultati nel medio e nel lungo termine e dove si collocherà nel prossimo futuro la neuromodulazione nella gestione del paziente con sincope vasovagale.

Leggi

Vuoi essere il nuovo Ambasciatore Italiano per l’EHRA Young Electrophysiology?

Se hai meno di 40 anni, sei membro EHRA e hai una buona conoscenza della lingua inglese invia il tuo curriculum vitae a segreteria@aiac.it entro il 15 luglio 2024.

Leggi