Notizie e commenti

S-ICD, differenze correlate all’età ed esiti a medio-termine: una sottoanalisi del Registro Elisir

Una sottoanalisi del Registro Elisir è stata recentemente pubblicata su Heart Rhythm. Lo scopo è stato quello di confrontare gli outcome a medio termine associati al dispositivo S-ICD in un’ampia coorte di pazienti real-world, stratificati per età all’impianto. Abbiamo ripercorso con Simone Gulletta (Unità Operativa di Aritmologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) obiettivi e risultati dello studio e le sue implicazioni cliniche.

Leggi il commento allo studio.

Bibliografia:

Gulletta S, Gasperetti A, Schiavone M, et al. Age-related differences and associated mid-term outcomes of subcutaneous implantable cardioverter-defibrillators: A propensity-matched analysis from a multicenter European registry. Heart Rhythm 2022, Mar 4:S1547-5271(22)00214-4.

Ultimi articoli

Impatto delle 5 ondate della pandemia COVID-19 sull’attività dei centri aritmologici italiani: la nuova pubblicazione AIAC Ricerca

Guarda il video con i commenti del dottor Antonio D’Onofrio, Presidente AIAC, del professor Giuseppe Boriani, primo autore del lavoro e past director di AIAC Ricerca, e del professor Roberto De Ponti, attuale Direttore di AIAC Ricerca.

Leggi

XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022: le relazioni sono online

Disponibili online le registrazioni video delle relazioni accreditate del XVIII Congresso Nazionale AIAC 2022.

Leggi

Ablazione di TV in pazienti con ICD, prima è meglio: il PARTITA trial

In occasione del 18° Congresso Nazionale AIAC abbiamo incontrato il Professor Paolo Della Bella (Unità Operativa di Aritmologia ed Elettrofisiologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano) e gli abbiamo chiesto di commentare i risultati del PARTITA trial recentemente pubblicato su Circulation.

Leggi