Notizie e commenti

Studio EAST-AFNET 4: razionale, disegno sperimentale e risultati

Nei pazienti con fibrillazione atriale di nuova diagnosi una precoce terapia per il controllo del ritmo si associa a esiti clinici migliori. È questa la conclusione del trial EAST-AFNET 4, i cui risultati sono stati presentati nel corso del meeting virtuale dell’European Society of Cardiology. L’intervista a Sakis Themistoclakis, Direttore dell’UO Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e coordinatore nazionale dello studio.

Ultimi articoli

L’attività sportiva nei portatori di dispositivi cardiaci impiantabili

Una revisione italiana della letteratura su sport e ICD fornisce una panoramica sulle più recenti evidenze scientifiche, derivate da registri e studi osservazionali, e sulle raccomandazioni delle società scientifiche.

Leggi

AIAC ad EHRA 2021

In occasione del prossimo congresso EHRA 2021 ci sarà una sessione dedicata ad AIAC in programma per il 24 aprile dalle 7:30 alle 8:30.

Leggi

Un indicatore multiparametrico della qualità della lesione nell’ablazione del flutter atriale tipico

Uno studio multicentrico italiano ha valutato la fattibilità e l'efficacia dell'Ablation Index nell'ablazione dell'istmo cavotricuspidalico in una serie di pazienti con flutter atriale tipico.

Leggi