Notizie e commenti

Studio EAST-AFNET 4: razionale, disegno sperimentale e risultati

Nei pazienti con fibrillazione atriale di nuova diagnosi una precoce terapia per il controllo del ritmo si associa a esiti clinici migliori. È questa la conclusione del trial EAST-AFNET 4, i cui risultati sono stati presentati nel corso del meeting virtuale dell’European Society of Cardiology. L’intervista a Sakis Themistoclakis, Direttore dell’UO Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e coordinatore nazionale dello studio.

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi