Notizie e commenti

Tra continuità e novità. L’AIAC del biennio 2018-2020

Nei prossimi giorni si terrà il passaggio di consegne tra il Direttivo Nazionale AIAC 2018-2020 e quello che guiderà l’Associazione nel prossimo biennio. In quest’ultima intervista da Presidente in carica, Renato Pietro Ricci spiega quali sono stati i princìpi ispiratori del suo mandato e quali le iniziative più importanti portate avanti in questi due anni, da AIAC Futuro ad AIAC Academy, passando per il lavoro realizzato nel contesto di AIAC Ricerca e il ruolo svolto dall’Associazione nell’ambito dei rapporti con le istituzioni.

Ai seguenti link è possibile scaricare le relazioni di fine biennio del Presidente Renato Pietro Ricci e del chairman della Task Force Sito Web AIAC Pietro Palmisano:

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi