Notizie e commenti

Un grande trial sul monitoraggio prolungato post-ictus

Intervista video a Tommaso Sanna, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, CRYSTAL AF Investigators.

Pubblicato sul New England Journal of Medicine, CRYSTAL AF è il primo grande trial randomizzato che ha messo a confronto la strategia tradizionale di controllo del ritmo dopo un evento di ictus criptogenetico versus il monitoraggio prolungato con loop recorder impiantabile.
I risultati più importanti di CRYSTAL AF potrebbero già cambiare la pratica clinica? Considerati i punti di forza e di debolezza cosa rimane da indagare? Loop recorder impiantabile dello studio CRYSTAL AF versus il loop recorder esterno dello studio EMBRACE: quale dispositivo scegliere facendo un bilancio costi benefici? Risponde il collega Tommaso Sanna, primo nome dello studio CRYSTAL AF.

9 settembre 2014

Articoli correlati

EMBRACE e CRYSTAL AF: monitoraggio prolungato post ictus
Fibrillazione atriale subclinica e ictus nell’anziano
FA: meno ictus con il controllo del ritmo

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi