Notizie e commenti

Verso il XV Congresso nazionale: AIAC con NOI

Intervista a Valeria Calvi, responsabile della task force AIAC con NOI.

Si avvicina il XV Congresso nazionale dell’AIAC del 2018. A quello dello scorso anno si era tenuto il primo incontro con le Associazioni di pazienti che hanno aderito all’iniziativa AIAC con noi.  Dopo un giro di presentazioni, l’appuntamento si era concluso con la scelta dell’argomento da trattare nel 2018. Di comune accordo, si era deciso di affrontare il tema dell’innovazione tecnologica e in particolare dei modi per distinguere la vera innovazione dall’introduzione di strumenti e metodi nuovi ma di scarso valore clinico. Intervista in occasione del Convegno PLACE, Valeria Calvi ci ha descritto l’idea alla base del progetto AIAC con NOI e gli obiettivi prefissati per la sessione in programma al Congresso del 2018.

“In una situazione di deficit economico come quella che ci troviamo ad affrontare – ha sottolineato – la tecnologia può venirci in aiuto”. L’incontro con le associazioni dei pazienti è quindi fondamentale per capire su quali innovazioni orientare maggiormente le risorse e e sviluppare strategie future per supportarsi a vicenda nel confronto con le istituzioni.

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi