Notizie e commenti

AAA: casi clinici di giovani elettrofisiologi

Call for cases per le sessioni EHRA Young Electrophysiologists all’atteso congresso EHRA EUROPACE-CARDIOSTIM 2015. Proponi il tuo caso clinico! Deadline: 15 marzo.

Al Congresso EHRA EUROPACE-CARDIOSTIM 2015, che si terrà a Milano dal 21 al 24 giugno,  verranno organizzate due sessioni dal comitato degli EHRA Young Electrophysiologists.

La prima sessione sarà una discussione dei casi clinici più complicati, interessanti o riguardanti temi rilevanti e vi sarà l’opportunità di discuterli con un panel di esperti. Gli argomenti che verranno trattati sono: morte improvvisa, genetica, dispositivi impiantabili.

I giovani elettrofisiologi che presenteranno i casi selezionati verranno appaiati ad un esperto che lo affiancherà nella discussione del caso clinico.

La seconda sezione invece darà la possibilità ai giovani membri dell’EHRA di presentare i risultati dei migliori lavori pubblicati nel 2014: tra tutti gli articoli che verranno segnalati ne verranno selezionati tre e verrà data la possibilità al primo autore di presentarne i risultati.

A proposito, in ogni sessione l’autore del migliore caso clinico o lavoro riceverà un grant economico da parte dell’EHRA per coprire le spese di viaggio per partecipare al congresso.

Vi invitiamo numerosi a inviare i vostri abstract e a far sentire la presenza della comunità italiana!

Laura Vitali Serdoz
Referente AIAC presso EHRA Young Electrophysiologist

Per inviare i vostri casi clinici o i lavori pubblicati: Call for cases for EHRA EUROPACE-CARDIOSTIM 2015
Data di scadenza: 15 marzo 2015

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Venerdì 19 maggio 2023 è stato presentato alla sessione annuale dell’HRS un documento di consenso che…

Leggi