Notizie e commenti

In arrivo un corso online per infermieri e tecnici

Corso online IT (1)

Carissimi,
saranno presto disponibili sul sito AIAC corsi di aggiornamento in aritmologia e cardiostimolazione per infermieri e tecnici di cardiologia.
I corsi saranno organizzati in moduli e tratteranno argomenti di elettrostimolazione, elettrofisiologia e aritmologia clinica. Saranno organizzati in lezioni sui diversi argomenti seguiti da esercizi con domande a risposta multipla. Le risposte saranno pubblicate successivamente, lasciando il tempo ai discenti di elaborare quelle giuste.

La prima pubblicazione riguarderà il Modulo I: Principi di elettrostimolazione cardiaca. Obiettivi formativi: conoscere i principi biofisici alla base del funzionamento dei pacemaker e comprendere il funzionamento standard dei vari tipi di pacemaker.

Giosuè Mascioli
Chairman Task Force Clinical Competence
Loredana Morichelli
Chairperson Task Force Clinical Competence Nursing

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi