Notizie e commenti

Al congresso AIAC gli esame di competence in aritmologia

Anche quest’anno al Congresso AIAC si svolgeranno gli esami di competence aritmologica sia per medici sia per infermieri e tecnici. Gli esami si terranno il 14 marzo 2013 presso la sede del X Congresso Nazionale AIAC.

Bando esami di competence per medici

  • Esame di accreditamento professionale medici per la certificazione della competenza in elettrofisiologia cardiaca
  • Esame di accreditamento professionale medici per la certificazione della competenza inelettrostimolazione cardiaca

La partecipazione all’esame è riservata ai Soci AIAC specialisti in Cardiologia che, in 3 anni consecutivi degli ultimi 5 anni, hanno maturato esperienza pratica in elettrofisiologia elettrofisiologia o elettrostimolazione cardiaca.

L’esame di accreditamento è preparato dalla Task Force Accreditamento e consiste in 120 domande a risposta multipla, con 10 domande di riserva (una risposta corretta su 5 possibilità). Le domande sono basate sull’analisi di casi clinici (60-80% del totale) ed il rimanente (20-40%) dedicato a teoria di base e linee guida.

Il costo dell‛esame è pari a 150,00 + IVA (totale 181,50), da versare al momento dell‛accettazione dell’iscrizione. Requisiti e procedure per l’accreditamento e modalità di espletamento dell’esame teorico e altre informazioni sono riportate nel bando.

Data e sede dell’esame
Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna
14 marzo 2013, alle ore 9:00.

Documenti
Bando (PDF: 170 Kb)
Domanda iscrizione (PDF: 125 Kb)
Scadenza domanda iscrizione: 8 marzo 2013, ore 12.00

Bando esame per infermieri e tecnici

  • IV esame di accreditamento professionale per infermieri e tecnici di cardiologia per la certificazione della competenza in aritmologia e cardiostimolazione.

La partecipazione all’esame per la certificazione della competence in aritmologia e cardiostimolazioneè riservata a 100 iscritti, che verranno selezionati secondo i criteri di priorità riportati nel bando di partecipazione.

Data e sede dell’esame
Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna
14 marzo 2013, alle ore 13:00

Documenti
Il bando (PDF: 141 Kb)
La domanda di iscrizione (PDF: 184 Kb)
Scadenza: 28 febbraio 2013

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi