Notizie e commenti

Il Professor Giuseppe Boriani è il nuovo Direttore Editoriale AIAC

Gli organi di informazione e di divulgazione scientifica dell’AIAC sono, oltre al sito web, il Giornale Italiano di Cardiologia e il Journal of Cardiovascular Medicine. Il rappresentante dell’AIAC nei Comitati Editoriali di queste riviste è il Direttore Editoriale che, all’inizio di ogni nuovo mandato presidenziale, viene designato, su proposta del Presidente, dal Consiglio Direttivo Nazionale tra una rosa di candidati scelti da una Commissione dedicata.

In occasione della prima riunione, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAC ha nominato il suo nuovo Direttore Editoriale nella persona del Prof. Giuseppe Boriani, autore di oltre 600 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riviste internazionali in ambito cardio-aritmologico. Grazie al suo autorevole curriculum ha ottenuto unanimemente tale incarico.

Il Prof. Giuseppe Boriani è stato già Presidente dell’AIAC nel biennio 2016-2018 e Presidente del Comitato Scientifico AIAC Ricerca dal 2018 al 2022.

Tutti i soci AIAC e la comunità aritmologica italiana gli danno il benvenuto, augurandogli buon lavoro.

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi