Notizie e commenti

ECG corner per la formazione continua in elettrocardiografia

Da oggi disponibile anche attraverso il sito AIAC, lo spazio educazionale sull’interpetazione dell’ECG – ECG corner – con percorsi formativi e test continuamente aggiornati. Il nuovo paradigma per la formazione continua in elettrocardiografia.

Jeronimo Farrè e Hein J. Wellens sono da sempre indiscutibile guida all’interpretazione dei tracciati ECG. Di recente hanno deciso di mettere a disposizione di tutti la loro incredibile esperienza sull’argomento attraverso un sito educazionale costruito con la collaborazione di St. Jude Medical.

All’indirizzo www.ecgcorner.org, dopo una rapida registrazione, è possibile trovare una serie di percorsi formativi di varia difficoltà che possono essere utili a cardiologi più o meno esperti. Questi percorsi sono organizzati in saggi monografici che toccano i più svariati argomenti e in casi clinici da valutare step by step.

Inoltre è possibile misurarsi con una serie di test di autovalutazione che permettono un assessment delle proprie conoscenze e dei progressi fatti. Sono disponibili anche cenni storici sull’argomento e raccolte di articoli.

Il tutto è disponibile attraverso un’interfaccia semplice e funzionale. Inoltre il sito viene costantemente aggiornato con tracciati sempre nuovi ed esercizi sempre più stimolanti.

L’accesso è consentito a tutti e particolarmente consigliato non solo ai medici, ma anche a tecnici e infermieri che vogliono approfondire le loro conoscenze sull’elettrocardiografia.

Ultimi articoli

Due anni di AIAC: il biennio 2018 – 2020

Un video per ripercorrere i momenti più significativi e sintetizza le iniziative più importanti portate avanti dall’Associazione negli ultimi due anni.

Leggi

COVID-19 e monitoraggio remoto: lacrime di coccodrillo o nuova opportunità?

Una lettera all’editore pubblicata sulla rivista Expert Review of Medical Devices ha affrontato il tema del monitoraggio remoto dopo la pandemia.

Leggi

Monitoraggio remoto della FA nei pazienti con scompenso portatori di device: lo studio REM-HF

Un'analisi dei risultati del più grande studio randomizzato sul ruolo del monitoraggio remoto nei pazienti con insufficienza cardiaca.

Leggi