Notizie e commenti

ECG corner per la formazione continua in elettrocardiografia

Da oggi disponibile anche attraverso il sito AIAC, lo spazio educazionale sull’interpetazione dell’ECG – ECG corner – con percorsi formativi e test continuamente aggiornati. Il nuovo paradigma per la formazione continua in elettrocardiografia.

Jeronimo Farrè e Hein J. Wellens sono da sempre indiscutibile guida all’interpretazione dei tracciati ECG. Di recente hanno deciso di mettere a disposizione di tutti la loro incredibile esperienza sull’argomento attraverso un sito educazionale costruito con la collaborazione di St. Jude Medical.

All’indirizzo www.ecgcorner.org, dopo una rapida registrazione, è possibile trovare una serie di percorsi formativi di varia difficoltà che possono essere utili a cardiologi più o meno esperti. Questi percorsi sono organizzati in saggi monografici che toccano i più svariati argomenti e in casi clinici da valutare step by step.

Inoltre è possibile misurarsi con una serie di test di autovalutazione che permettono un assessment delle proprie conoscenze e dei progressi fatti. Sono disponibili anche cenni storici sull’argomento e raccolte di articoli.

Il tutto è disponibile attraverso un’interfaccia semplice e funzionale. Inoltre il sito viene costantemente aggiornato con tracciati sempre nuovi ed esercizi sempre più stimolanti.

L’accesso è consentito a tutti e particolarmente consigliato non solo ai medici, ma anche a tecnici e infermieri che vogliono approfondire le loro conoscenze sull’elettrocardiografia.

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Venerdì 19 maggio 2023 è stato presentato alla sessione annuale dell’HRS un documento di consenso che…

Leggi