Notizie e commenti

ECG corner per la formazione continua in elettrocardiografia

Da oggi disponibile anche attraverso il sito AIAC, lo spazio educazionale sull’interpetazione dell’ECG – ECG corner – con percorsi formativi e test continuamente aggiornati. Il nuovo paradigma per la formazione continua in elettrocardiografia.

Jeronimo Farrè e Hein J. Wellens sono da sempre indiscutibile guida all’interpretazione dei tracciati ECG. Di recente hanno deciso di mettere a disposizione di tutti la loro incredibile esperienza sull’argomento attraverso un sito educazionale costruito con la collaborazione di St. Jude Medical.

All’indirizzo www.ecgcorner.org, dopo una rapida registrazione, è possibile trovare una serie di percorsi formativi di varia difficoltà che possono essere utili a cardiologi più o meno esperti. Questi percorsi sono organizzati in saggi monografici che toccano i più svariati argomenti e in casi clinici da valutare step by step.

Inoltre è possibile misurarsi con una serie di test di autovalutazione che permettono un assessment delle proprie conoscenze e dei progressi fatti. Sono disponibili anche cenni storici sull’argomento e raccolte di articoli.

Il tutto è disponibile attraverso un’interfaccia semplice e funzionale. Inoltre il sito viene costantemente aggiornato con tracciati sempre nuovi ed esercizi sempre più stimolanti.

L’accesso è consentito a tutti e particolarmente consigliato non solo ai medici, ma anche a tecnici e infermieri che vogliono approfondire le loro conoscenze sull’elettrocardiografia.

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi