Notizie e commenti

Competence per medici

Al IX Congresso AIAC si svolgeranno due importanti esami di competence aritmologica per medici:

  1. accreditamento in elettrofisiologia cardiaca
  2. accreditamento in elettrostimolazione cardiaca

Entrambi gli esami teorici per la certificazione di competenza si svolgeranno il 20 marzo 2012, alle ore 9.00, presso la sede  del IX Congresso Nazionale AIAC.

La partecipazione all’esame è riservata a medici specialisti in Cardiologia che, in 3 anni consecutivi degli ultimi 5 anni, hanno maturato esperienza pratica in elettrofisiologia elettrofisiologia o elettrostimolazione cardiaca.

Il costo dell‛esame è pari a 150 euro + IVA, da versare al momento dell‛accettazione dell’iscrizione.

Requisiti e procedure per l’accreditamento e modalità di espletamento dell’esame teorico e altre informazioni sono riportate nel bando.

Bando (PDF: 183 Kb)
Domanda iscrizione (PDF: 207 Kb)
Scadenza domanda iscrizione: 9 marzo 2012

Ultimi articoli

Al via le nuove Aree e Task Force AIAC

In tutto sono state costituite 28 Aree e 7 Task Force, per un totale di 70 Chairman e 170 membri dei gruppi di lavoro. Per conoscere la costituzione ed i dettagli delle singole Aree e Task Force si può consultare la pagina dedicata.

Leggi

Stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica: la survey EHRA

La survey EHRA, condotta nella primavera del 2022 e recentemente pubblicata su Europace, ha coinvolto 184 elettrofisiologi di 31 nazionalità, provenienti principalmente da centri universitari con in media 12 anni di esperienza nell’impiantistica.

Leggi

Rischio aritmico nel prolasso mitralico: la consensus EHRA

La nuova consensus EHRA pubblicata ad agosto sul giornale Europace descrive l’ampio spettro di quadri clinici e strumentali inerenti il prolasso valvolare e la disgiunzione dell’anulus mitralico e identificando i predittori di aritmie maligne.

Leggi