Notizie e commenti

Esami di competence in aritmologia a Bologna

All’XI Congresso Nazionale AIAC, sabato 15 marzo, si svolgeranno gli esami di competence aritmologica per soli medici. 

L’analogo esame di competence per infermieri non si terrà al Congresso AIAC, ma si svolgerà sabato 25 ottobre 2014, sempre nella città d Bologna. Il posticipo della data dell’esame di competence per infermieri si è reso necessario per riuscire a ottenere l’esame in italiano, valido per l’accreditamento European Heart Rhythm Association (EHRA) (l’esame sarà espletato con modalità EHRA, cioè 120 domande, prevalentemente su casi clinici con figure per almeno il 60% delle domande).
Dal 2015 entrambi gli esami di competence per medici e per infermieri verranno svolti in concomitanza del Congresso AIAC come tradizione vuole.
 
 

Bando AIAC esami di competence per medici 2014

  • Esame di accreditamento professionale medici per la certificazione della competenza in elettrofisiologia cardiaca
  • Esame di accreditamento professionale medici per la certificazione della competenza inelettrostimolazione cardiaca

La partecipazione all’esame è riservata agli specialisti in Cardiologia che, in 3 anni consecutivi degli ultimi 5 anni, abbiano maturato esperienza pratica in elettrofisiologia elettrofisiologia o elettrostimolazione cardiaca.

L’esame di accreditamento è preparato dalla Task Force Accreditamento e consiste in 120 domande a risposta multipla, con 10 domande di riserva (una risposta corretta su 5 possibilità). Le domande sono basate sull’analisi di casi clinici (60-80% del totale) ed il rimanente (20-40%) dedicato a teoria di base e linee guida.

Il costo dell‛esame è pari a 150,00 + IVA (totale 181,50), da versare al momento dell‛accettazione dell’iscrizione. Requisiti e procedure per l’accreditamento e modalità di espletamento dell’esame teorico e altre informazioni sono riportate nel bando.

Data e sede dell’esame
Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna
sabato 15 marzo 2014, ore 9:00.

Documenti
Bando (PDF: 190 Kb)
Domanda iscrizione (PDF: 135 Kb)
Scadenza domanda iscrizione: venerdì 7 marzo 2014, ore 12.00

 

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi