Notizie e commenti

Esposizione radiologica, partecipa alla survey dell’Area Raggi Zero

L’Area “Raggi Zero” dell’AIAC promuove un questionario rivolto a sondare la sensibilità dei Centri italiani nei confronti della esposizione radiologica durante procedure interventistiche di elettrofisiologia/elettrostimolazione. Con tale indagine si intende fornire  un quadro attuale relativo all’applicazione durante le procedure di elettrofisiologia/elettrostimolazione dell’insieme di accorgimenti finalizzati all’impiego minimo di radiazioni possibile per quel contesto clinico (secondo il principio ALARA, “As Low As Reasonably Achievable”) e che comprendono il personale e specifico background culturale,  l’ottimizzazione nell’uso delle apparecchiature radiologiche e il ricorso a tecnologie alternative (principalmente i sistemi di mappaggio).

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

La nuova Area Riservata dei soci AIAC: da oggi cambia il modo di vivere l’Associazione

Da oggi è attiva un’Area Riservata dedicata a tutti i soci AIAC. Tutti i soci AIAC per continuare a rimanere associati dovranno obbligatoriamente registrarsi ed accedere all’Area Riservata.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi