Notizie e commenti

Esposizione radiologica, partecipa alla survey dell’Area Raggi Zero

L’Area “Raggi Zero” dell’AIAC promuove un questionario rivolto a sondare la sensibilità dei Centri italiani nei confronti della esposizione radiologica durante procedure interventistiche di elettrofisiologia/elettrostimolazione. Con tale indagine si intende fornire  un quadro attuale relativo all’applicazione durante le procedure di elettrofisiologia/elettrostimolazione dell’insieme di accorgimenti finalizzati all’impiego minimo di radiazioni possibile per quel contesto clinico (secondo il principio ALARA, “As Low As Reasonably Achievable”) e che comprendono il personale e specifico background culturale,  l’ottimizzazione nell’uso delle apparecchiature radiologiche e il ricorso a tecnologie alternative (principalmente i sistemi di mappaggio).

Ultimi articoli

“Hands on Monitoraggio Remoto”. Il nuovo percorso di formazione a distanza di AIAC

Un percorso di formazione AIAC 2020/2021 per infermieri, tecnici e medici sul controllo/monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci impiantabili.

Leggi

Razionale, caratteristiche e funzionamento di AIAC Ricerca

L'intervista al Presidente AIAC Roberto De Ponti a commento della Relazione attività AIAC Ricerca 2018-2020 e della Lettera ai soci da parte del direttore di AIAC Ricerca.

Leggi

Le nuove linee guida ESC sulla fibrillazione atriale

Giuseppe Boriani, che ha rappresentato l'Italia all'interno del board di 24 esperti che si è occupato di redigere il documento, spiega le novità più importanti previste dalle nuove raccomandazioni.

Leggi