Notizie e commenti

Esposizione radiologica, partecipa alla survey dell’Area Raggi Zero

L’Area “Raggi Zero” dell’AIAC promuove un questionario rivolto a sondare la sensibilità dei Centri italiani nei confronti della esposizione radiologica durante procedure interventistiche di elettrofisiologia/elettrostimolazione. Con tale indagine si intende fornire  un quadro attuale relativo all’applicazione durante le procedure di elettrofisiologia/elettrostimolazione dell’insieme di accorgimenti finalizzati all’impiego minimo di radiazioni possibile per quel contesto clinico (secondo il principio ALARA, “As Low As Reasonably Achievable”) e che comprendono il personale e specifico background culturale,  l’ottimizzazione nell’uso delle apparecchiature radiologiche e il ricorso a tecnologie alternative (principalmente i sistemi di mappaggio).

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi