Notizie e commenti

AIAC ti premia, arriva il titolo di Fellow dell’associazione

FAIAC

L’AIAC istituisce dal 2017 il titolo di Fellow dell’AIAC (FAIAC), destinato a medici che hanno dato un contributo di rilievo nel campo della ricerca e dell’attività clinica nel settore dell’Aritmologia e Cardiostimolazione.

Chi può partecipare?

  • Soci dell’AIAC, in regola con il pagamento delle quote associative nei tre anni precedenti che abbiano o abbiano avuto un ruolo nell’Associazione come membro del Consiglio Direttivo, Responsabile o membro di Area o Task Force, Presidente o membro del Consiglio Regionale.
  • Soci con documentata attività scientifica e clinico organizzativa, cioè Soci con attività scientifica documentata con almeno cinque lavori in lingua inglese su argomenti di Aritmologia e Cardiostimolazione su riviste con peer- review e con Impact Factor ISI, in posizione di primo autore o ultimo autore, e che ricoprono ruolo di Direttore di Struttura complessa o Struttura semplice dipartimentale o Struttura semplice.

Oppure

  • Soci con documentata attività scientifica di alto livello, cioè Soci con importante attività scientifica nel settore dell’Aritmologia e Cardiostimolazione caratterizzata da almeno dieci lavori pubblicati in lingua inglese su riviste con peer review e con Impact Factor ISI, in posizione di Primo Autore o Ultimo Autore, con Impact Factor cumulativo (relativamente a queste pubblicazioni selezionate) di almeno venti.

NB.  Non possono concorrere all’assegnazione del titolo di Fellow AIAC i membri del Consiglio direttivo AIAC (sia con che senza diritto di voto) durante il periodo in carica.

La domanda per la Fellowship AIAC deve essere inviata entro il 20 febbraio io di ogni anno alla Segreteria AIAC (segreteria@aiac.it) compilando l’apposito modulo (PDF: 185 Kb).

Le domande verranno esaminate da una Commissione di 5 persone (Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere, Consigliere più anziano eletto nel Consiglio direttivo) e i soggetti idonei al titolo di Fellow AIAC verranno proclamati in occasione della Cerimonia inaugurale del Congresso Nazionale 2017.

Per i Fellow AIAC è prevista ogni anno una quota aggiuntiva rispetto alla quota annuale dovuta come socio AIAC pari al 50% in più (ad esempio,  se la quota di iscrizione annuale AIAC è di  50 € un Fellow AIAC dovrà pagare complessivamente 75 € ogni anno, cumulativi di rinnovo annuale + quota Fellow) .

L’elenco dei Fellow AIAC, che mantengono tale titolo nel tempo,  in ragione del regolare pagamento della quota annuale come Fellow, sarà riportato ogni anno sul sito AIAC.

Modulo 

Domanda per la valutazione di un candidato al titolo di Fellowship AIAC 2017 (PDF: 185 Kb)

 

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi