Notizie e commenti

Fibrillazione atriale 2.0, la nuova FAD asincrona AIAC

Il crescente utilizzo della tecnologia in campo medico ha incrementato la prima diagnosi di fibrillazione atriale nella pratica clinica quotidiana. Accade sempre più spesso che questa aritmia venga riscontrata non solo in ambito strettamente cardio-aritmologico, ma anche in un ampio spettro di discipline medico-chirurgiche. L’incremento delle diagnosi è stato accompagnato, nel corso degli ultimi decenni, da un miglioramento delle tecnologie e delle tecniche per il trattamento invasivo dell’aritmia, tanto che le recenti linee guida della Società Europea di Cardiologia hanno aggiornato le raccomandazioni per la gestione della fibrillazione atriale nei vari ambiti clinici. Questo corso ha l’obiettivo di fornire al clinico le più recenti evidenze scientifiche relative alla gestione del paziente con fibrillazione atriale e di aggiornarlo sui percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali più idonei per il trattamento a breve e lungo termine dell’aritmia. La conoscenza delle evidenze scientifiche sul trattamento della fibrillazione atriale aiuterà ad intraprendere terapie appropriate che contengano gli effetti peggiorativi in termini di qualità di vita, morbilità e mortalità che la fibrillazione atriale determina.

La FAD AIAC Fibrillazione atriale 2.0 sarà disponibile gratuitamente online dal 1° aprile al 31 dicembre 2023 e darà diritto a 20 crediti formativi ECM.

Per dettagli e le modalità di iscrizione clicca qui.

 

Ultimi articoli

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

Club AIAC: il quarto appuntamento sarà martedì 21 maggio

Nuovo appuntamento per il Club AIAC martedì 21 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. A presentare questo terzo appuntamento webinar saranno Carlo Lavalle (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Vice Presidente) e Pier Luigi Pellegrino (AIAC Consiglio Direttivo Nazionale, Consigliere – Coordinatore Aree e Task Force).

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi