Notizie e commenti

Young Electrophysiologists a Cardiostim 2016

I giovani elettrofisiologi, con meno di 40 anni, hanno tempo fino al 14 gennaio 2016 per sottomettere al comitato EHRA casi clinici o pubblicazioni. I lavori selezionati verranno presentati in due sessioni EHRA Young Electrophysiologist del prossimo congresso Cardiostim EHRA Europace in programma tra l’8 e l’11 giugno 2016 a Nizza.

Una sessione sarà dedicate a casi clinici interessanti e ogni giovane elettrofisiologo sarà appaiato ad un elettrofisiologo esperto. Si possono sottomettere più casi clinici sia di aritmologia clinica o ECG, casi riguardanti pace-maker o defibrillatori, elettrofisiologia tradizionale (manovre diagnostiche, approcci creativi) e casi di ablazioni complesse.

La seconda sessione invece presenterà i migliori lavori scientifici pubblicati da giovani elettrofisiologi nel 2015, quindi studi in ambito aritmologico clinico, di elettrostimolazione od elettrofisiologia interventistica; in questa sezione non vengono accettati casi clinici.

Partecipate numerosi! Trovate maggiori informazioni in questa pagina del sito dell’EHRA:

Call for cases best published research for EHRA-EUROPACE CARDIOSTIM

A proposito ai giovani elettrofisiologi che presenteranno il miglior caso clinico e la migliore pubblicazione verra’ offerto un Travel Grant per partecipare al congresso.

Laura Vitali Serdoz

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Venerdì 19 maggio 2023 è stato presentato alla sessione annuale dell’HRS un documento di consenso che…

Leggi