Notizie e commenti

Il sondaggio sull’ablazione delle aritmie ventricolari

Sondaggio AV

Carissimo Socio e Collega,

ti ricordiamo che è ancora accessibile il sondaggio sull’ablazione delle aritmie ventricolari. Si tratta di un breve questionario in cui chiederemo la tua esperienza nel trattamento interventistico di queste aritmie, dai casi più semplici a quelli più complessi. Sarai inoltre invitato a condividere le tue opinioni sulla attuale situazione organizzativa dell’elettrofisiologia italiana.

La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti ma potrà fornirci spunti di riflessione importanti. Nella piena consapevolezza del rilevante carico di lavoro che quotidianamente siamo costretti a svolgere, ti chiediamo, nel caso tu non sia ancora riuscito a farlo, di partecipare al sondaggio cliccando sul pulsante in calce.

Il sondaggio sarà accessibile sino al 15 marzo pv.

A nome di tutti i membri della Area AIAC Ablazione delle Tachicardie Ventricolari, ti ringraziamo per il tuo prezioso contributo alla buona riuscita di tale importante iniziativa.

Michela Casella e Pasquale Vergara

PARTECIPA AL SONDAGGIO 

Vedi anche:
Il sondaggio AIAC sull’ablazione delle aritmie ventricolari. Intervista a Michela Casella.

Ultimi articoli

Scadenze crediti ECM per il professionista sanitario

Di seguito si riporta un promemoria circa le scadenze in ambito ECM, che ogni professionista è tenuto ad osservare, per disposizioni nazionali.

Leggi

Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

Leggi

Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

Leggi