Notizie e commenti

I giovani italiani premiati all’EHRA Young EP ECG Contest

In occasione dello scorso congresso EHRA si è tenuto l’EHRA Young EP ECG Contest, un concorso internazionale di interpretazione di ECG complessi riservato a giovani aritmologi provenienti da tutto il mondo.

Tra le 10 nazioni che hanno partecipato alla finale del Contest, l’Italia, rappresentata da Giovanni Coluccia (Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico”, Tricase), Lorenzo Mazzocchetti (Clinica Pierangeli di Pescara) e Andrea Giuseppe Porto (Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania) si è piazzata al secondo posto dopo l’Austria.

Il Contest è  iniziato con un “preliminary round” di selezione tenutosi in Febbraio 2024, tramite un ECG quiz online a cui hanno partecipato 220 giovani aritmologi di vari Paesi, non solo europei. Con il “preliminary round” sono state selezionate le 10 nazioni con il punteggio medio più alto. I tre partecipanti con i punteggi migliori per ciascuna delle 10 nazioni hanno avuto accesso come squadra “nazionale” alla finale onsite (“EHRA ECG Competition”) a Berlino, svoltasi Domenica 7 Aprile 2024.

Ai giovani colleghi che hanno portato in alto in Europa il Tricolore vanno i complimenti di tutta la comunità aritmologica italiana!

Ultimi articoli

Sincope vasovagale: il webinar

L'Area Radioablazione e Neuromodulazione di AIAC presenta il webinar "Sincope vasovagale" che si terrà online il 6 giugno 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Scarica il programma con il link per il collegamento.

Leggi

Ricordo del prof. Giuseppe Oreto

Il ricordo del prof. Giuseppe Oreto a firma di Gaetano Satullo che ne ripercorre la cultura, la poliedricità e la genialità attraverso il racconto di una storia lunga 40 anni.

Leggi

I Convegno Nazionale AIAC Giovani – L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido

Il 24 e 25 maggio 2024 si terrà a Napoli, presso l’Hotel NH Napoli Panorama il primo Convegno Nazionale AIAC Giovani, dal titolo “L’integrazione delle conoscenze di aritmologia clinica ed interventistica nel trattamento del paziente comorbido”.

Leggi