Notizie e commenti

ICD, scegli tu gli argomenti da trattare a EHRA2018

Simposio Boston Scientific

Al meeting annuale dell'European Heart Rhythm Association (EHRA), in programma a Barcellona dal 18 al 20 marzo 2018, Boston Scientific organizzerà un simposio dedicato al confronto tra defibrillatori impiantabili sottocutanei (S-ICD) e transvenosi (TV-ICD).

Diversi relatori si alterneranno nel discutere i punti di forza e di debolezza di entrambe le tipologie di dispositivi: dalla procedure di impianto alle best practices nella gestione del paziente.

Inoltre, per la prima volta la scelta dei temi del simposio sarà fatta in base alle indicazioni dei partecipanti, raccolte attraverso un sistema di voto online. È possibile esprimere le proprie preferenze cliccando sul seguente tasto:

Inoltre, per chi non potrà essere presente a Barcellona sarà possibile seguire il simposio in diretta streaming. Per registrarsi, cliccare qui.

Con il supporto non condizionato di

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Pubblicato su Heart Rhythm e Europace il documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi