Notizie e commenti

Il Registro elettronico AIAC per le ablazioni transcatetere

Al via con il prossimo anno il Registro prospettico online ablazioni AIAC. Questo registro sfrutterà una piattaforma elettronica dedicata e ad accesso riservato per raccogliere in modo del tutto anonimo i dati delle ablazioni transcatetere eseguite in Italia nel corso di ogni anno, con particolare attenzione per l’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale. Ciò rappresenta un’importante innovazione in quanto finora i dati di questo Registro sono stati raccolti in modo cartaceo e retrospettivo, con tutti gli evidenti i limiti che questa metodica comporta per la completezza, attualità e fruibilità dei dati.

Il Registro sarà in grado di fornire dati aggiornati e completi sull’attività di ablazione transcatetere delle aritmie nel nostro Paese. Questo consentirà un’analisi attuale ed accurata di questa complessa attività, utile ai fini organizzativi e scientifici.

Perché questo progetto  rappresenti un’istantanea precisa ed accurata del modo reale,  il Registro richiederà il fattivo e costante impegno non solo dei componenti dell’Area Ablazioni AIAC – Sakis Themistoclakis (Mestre), Roberto De Ponti (Varese), Emanuele Bertaglia (Padova),  Nicola Bottoni (Reggio Emilia), Leonardo Calò (Roma), Paolo Della Bella (Milano), Massimo Grimaldi (Bari), Saverio Iacopino (Catanzaro), Claudio Pandozi (Roma), Marco Scaglione (Asti), Ezio Soldati (Pisa) Giuseppe Stabile (Maddaloni) e ClaudioTondo (Milano) – ma anche di tutti i centri aritmologici italiani che svolgono l’attività di ablazione transcatetere.

La prima riunione organizzativa del progetto si terrà a Roma, in concomitanza del XV International Symposium on Progress in Clinical Pacing, nella mattinata del giorno 4 dicembre.

Ultimi articoli

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi

Bando per la selezione del Direttore Editoriale AIAC biennio 2022-2024

Con il presente bando si invita chi fosse interessato a partecipare alla selezione per il ruolo di Direttore Editoriale AIAC, relativamente alla attività da svolgere per il Giornale Italiano di Cardiologia e il Journal of Cardiovascular Medicine.

Leggi