Notizie e commenti

Il tuo caso clinico su AIAC educational

Nasce una nuova sezione del sito: AIAC educational: case report. Sarà lo spazio dove potranno essere presentati brevi case report originali proposti dai Soci AIAC riguardanti casi clinici particolari nell’ambito dell’Aritmologia clinica, elettrofisiologia interventistica ed elettrostimolazione. Dopo processo di peer-review i case report verranno pubblicati esclusivamente in formato elettronico in questa sezione del sito.

AIAC educational: case report sarà utile per condividere i più interessanti tra i casi clinici con cui occasionalmente ci capita di confrontarci così da poter essere spunto di riflessione e discussione per gli altri colleghi ed anche uno strumento di crescita professionale ed apprendimento per i più giovani.

Hai un caso clinico interessante da presentare?

Leggi le modalità di invio dei manoscritti (PDF: 97).

I case report accettati dalla Redazione scientifica dell’AIAC verranno pubblicati, dopo eventuale revisione da parte degli autori, sul sito web.

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi