Notizie e commenti

Impatto delle 5 ondate della pandemia COVID-19 sull’attività dei centri aritmologici italiani: la nuova pubblicazione AIAC Ricerca

Sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Internal and Emergency Medicine i risultati della survey promossa da AIAC Ricerca sull’impatto delle 5 ondate della pandemia COVID-19 sull’aritmologia italiana.

Hanno partecipato alla survey 127 aritmologi italianiTutti i partecipanti alla survey e i loro rispettivi centri di appartenenza sono stati inclusi tra gli autori della pubblicazione nella Group Autorship AIAC Ricerca Network Investigators citata su PubMed.

Guarda il video con i commenti del dottor Antonio D’Onofrio, Presidente AIAC, del professor Giuseppe Boriani, primo autore del lavoro e past director di AIAC Ricerca, e del professor Roberto De Ponti, attuale Direttore di AIAC Ricerca.

Vai alla sintesi dei risultati della survey.

Per saperne di più:

Impatto della prima ondata della pandemia COVID-19 sull’aritmologia italiana

Impatto della pandemia COVID-19 sull’utilizzo del monitoraggio remoto in Italia

Ultimi articoli

AIAC saluta il Professor Francesco Furlanello

È venuto a mancare ai suoi cari ed alla Comunità Cardiologica Italiana ed Internazionale il Prof. Francesco Furlanello. L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione perde una figura carismatica che tanto impulso ha dato alla realizzazione, promozione e divulgazione dell’Aritmologia.

Leggi

Prevenzione del carcinoma alla mammella nelle operatrici: la survey sulla radioprotezione di Donne&Aritmologia

In seguito all’osservazione di casi di carcinoma alla mammella sinistra in operatrici esposte alle radiazioni ionizzanti, il gruppo Donne&Aritmologia ha promosso una survey dedicata che sarà aperta fino al 31 gennaio.

Leggi

Estrazione di elettrocateri impiantati da >10 anni mediante utilizzo di sheaths meccaniche bidirezionali

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Cardiovascular Electrophysiology i risultati di uno studio italiano multicentrico che ha avuto l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia dell’estrazione degli elettrocateri con una durata di impianto di almeno 10 anni, utilizzando sheaths meccaniche bidirezionali.

Leggi