La competence europea per infermieri e tecnici a Bologna

Carissimo/ma,
dal 23 al 25 marzo a Bologna si terrà il XIV Congresso nazionale AIAC e, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, si terrà l’esame per la “Certificazione di Competence in Aritmologia ed Elettrostimolazione Cardiaca per Infermieri, Tecnici di Cardiologia ed Ingegneri Biomedicali”. L’esame si svolgerà il giorno 25 marzo e avrà la durata di 6 ore, in due tranche (dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16).
Anche quest’anno l’esame di Competence sarà riconosciuto dalla EHRA, la European Heart Rhythm Association, il titolo ottenuto avrà cioè validità a livello europeo, ma nonostante questo l’esame sarà svolto in lingua italiana.
In precedenza chi voleva ottenere questo titolo doveva effettuare l’esame all’estero (nella sede in cui si svolgeva il congresso Europace-Cardiostim) e sostenerlo in lingua inglese.
L’Italia, assieme all’ Olanda è stato il primo paese che ha ottenuto questo importante riconoscimento dalla EHRA.
Si tratta quindi di una opportunità importante per tutti coloro che (infermieri, tecnici, ingegneri) vogliono ottenere questo titolo. Tale certificazione non ha ancora un riconoscimento formale giuridico secondo la nostra normativa, come non la ha nel resto del mondo, ma sta diventando e sempre più sarà in futuro un requisito richiesto al personale per poter lavorare nelle sale operatorie di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca e negli ambulatori dedicati.
Lo sviluppo delle competenze rappresenta una tappa fondamentale per erogare un’assistenza di elevata qualità e appropriatezza. La certificazione di competenza rappresenta un processo formale per dimostrare il raggiungimento di criteri predefiniti e standardizzati di conoscenza ed esperienza in un area altamente specialistica. In questo contesto la certificazione della EHRA rappresenta il percorso che porta ad una elevazione del livello di preparazione e formazione del personale che opera nel campo dell’elettrostimolazione ed elettrofisiologia.
In questa pagina dell’EHRA sono disponibili tutte le informazioni relative all’esame e alla modalità di iscrizione.
Vi aspettiamo numerosi.
Il Presidente | La Task force Clinical competence nursing |
Prof. Giuseppe Boriani | Giosuè Mascioli |
Gabriele Giannola | |
Loredana Morichelli |