Notizie e commenti

Libera discussione su temi liberi

Solo poche righe per parlare della nuova iniziativa: AIAC community. È la nuova sezione del sito che l’AIAC ha voluto dedicare alla libera discussione tra colleghi aritmologi (ma anche non) su temi liberi, volta per volta proposti da qualsiasi socio AIAC.

Non ci sarà bisogno di regole stringenti. Per i Soci AIAC che vogliono aprire un confronto è sufficiente è sufficiente inviare all’indirizzo e-mail redazionescientifica@aiac.it un manoscritto proprio, delle slide o un qualsiasi materiale originale che sviluppi un argomento specifico e proporre due, tre punti di discussione. Da quel momento la discussione verrà aperta a chi voglia porre domande, fare commenti o presentare il proprio punto di vista.

La discussione resterà visibile e chiunque acceda al sito (Soci AIAC e non), ma per partecipare attivamente sarà necessario iscriversi al sito con il proprio nome. Il promotore della discussione rimarrà il leader della discussione con la possibilità da parte della redazione scientifica di nominare un moderatore (per quanto siamo certi non sarà necessario sedare nessuna discussione eccessivamente accesa….).

Scopo di AIAC community è ovviamente quello di confrontarsi ed evidenziare punti critici sui quali l’evidenza clinica non abbia ancora prodotto un consenso condiviso dalla maggior parte dei clinici. Questo mese si parte con il forum proposto da Achille Giardina sulle infezioni dei device impiantabili.

Partecipa e commenta!

Ultimi articoli

Il supporto cardiopolmonare durante l’ablazione della TV emodinamicamente instabile: ruolo dell’inducibilità

Pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Cardiovascular Medicine i risultati di un’esperienza italiana sull’utilizzo del supporto cardiopolmonare con ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) durante l'ablazione transcatetere di tachicardie ventricolari sostenute (TV).

Leggi

Ruolo prognostico dell’edema miocardico evidenziato in fase acuta dalla risonanza magnetica cardiaca in pazienti sopravvissuti ad un arresto cardiaco extra-ospedaliero: uno studio multicentrico

Sul Journal of the American Heart Association sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, promossa dall’Area Giovani per la Ricerca dell’AIAC, che ha coinvolto 9 centri italiani con l’obiettivo di valutare quale fosse il ruolo dell’edema miocardico alla RMC nel predire le recidive aritmiche durante il follow-up.

Leggi

Ablazione della fibrillazione atriale con alta potenza e breve durata: caratterizzazione biofisica delle lesioni

Pubblicato su Pacing and Clinical Electrophysiology uno studio che aveva l’obiettivo di chiarire il contributo della forza di contatto e della temperatura e la loro interrelazione nel creare una lesione adeguata con un catetere per ablazione vHPSD (very high-power short-duration).

Leggi