Nanostim: il pacemaker senza fili
Dall’inizio di dicembre 2013 sono iniziati in Italia i primi impianti del pacemaker leadless Nanostim di St Jude Medical. Nanostim è il primo e unico pacemaker al mondo senza elettrocateteri che ha ottenuto il marchio CE.
Il pacemaker St. Jude Medical Nanostim è l’unico pacemaker disponibile in pratica clinica che stimola il cuore senza cateteri e che viene impiantato direttamente all’interno del ventricolo destro; il posizionamento avviene mediante un sistema di introduzione steerable, manovrabile attraverso la vena femorale.
Nanostim è stato progettato in modo tale da essere completamente recuperabile; si può riposizionarlo rapidamente durante la procedura d’impianto e recuperarlo successivamente se necessario, come ad esempio per la sostituzione di routine della batteria la cui longevità è comunque paragonabile a quella dei normali pacemaker.
Tra i circa 100 centri che nel mondo sono stati individuati per la fase iniziale l’Italia, con circa 20 centri, viene posta in una posizione di leadership internazionale.
Per saperne di più
Pacemaker Leadless St Jude Medical NanostimTM (PDF: 130 Kb)