Notizie e commenti

Nasce la rubrica “Pietre miliari”

Articolo Pietre miliari

Da oggi il sito web dell’AIAC si arricchisce di una nuova e interessante rubrica: Pietre Miliari. Questa rubrica nasce per rivisitare la storia dell’elettrofisiologia e dell’elettrostimolazione cardiaca attraverso gli articoli scientifici che hanno segnato i progressi chiave delle conoscenze e che riletti oggi hanno ancora qualcosa da insegnarci.

Il primo appuntamento è con uno studio che ha letteralmente aperto le porte alla comprensione della fisiopatologia, del significato clinico e della prognosi dei disturbi di conduzione cardiaca: quello di Scherlag e colleghi, in cui venne descritta per la prima volta la tecnica di registrazione dei potenziali del fascio di His nell’uomo.

VAI ALLA RUBRICA

Ultimi articoli

Il Professor Roberto De Ponti è il nuovo Direttore di AIAC Ricerca

In occasione della riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12 settembre scorso è stato nominato il nuovo Direttore di AIAC Ricerca per il prossimo quadriennio nella persona del Prof. Roberto De Ponti.

Leggi

Elisa Ebrille nominata EHRA Young Ambassador

Nella riunione del Consiglio Direttivo Nazionale del 12/09/22 il Consiglio ha nominato la Dott.ssa Elisa Ebrille (Ospedale Maria Vittoria, ASL Città di Torino, Torino) "EHRA Young Ambassador".

Leggi

Novità dal Congresso ESC 2022: le nuove linee guida sulle aritmie ventricolari e prevenzione della morte cardiaca improvvisa

Durante il recente Congresso ESC 2022 che si è tenuto a Barcellona lo scorso 26-29 agosto, sono state presentate le nuove linee guida ESC sulla gestione dei pazienti con aritmie ventricolari e sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa.

Leggi