Notizie e commenti

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs: il documento AIAC

L’infezione è una delle complicanze più gravi della terapia con i Dispositivi Cardiaci Elettronici Impiantabili (CIEDs) ed è associata a mortalità, morbilità e oneri finanziari significativi per il Sistema Sanitario. L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC, coordinata da Antonio Curnis (Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia) e da Ennio Carmine Luigi Pisanò (Azienda Ospedaliera Vito Fazzi, Lecce), ha prodotto un documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Il documento introduce il problema trattando l’epidemiologia, la patogenesi e la microbiologia delle infezioni dei CIEDs. Illustra quindi in maniera completa quali sono le misure da adottare per prevenire le infezioni durante l’impianto (misure preoperatorie, operatorie e post-operatorie). Viene indicato come diagnosticare correttamente un’infezione di CIED (presentazione clinica, esami colturali) e qual è l’utilità delle tecniche di imaging (ecografia transtoracica, transesofagea e intracardiaca, PET, SPECT) nella diagnostica delle infezioni. Sono inoltre trattate le indicazioni all’estrazione degli elettrocateteri, le tecniche attualmente disponibili e le possibili complicanze. Ampio spazio viene dedicato alla gestione del paziente “complesso” anche nel periodo post-estrazione. Il documento pone infine attenzione alle nuove prospettive nell’estrazione dei CIED: estrazione degli elettrocateteri per la stimolazione fisiologica del tessuto di conduzione, estrazione del defibrillatore sottocutaneo, estrazione dei dispositivi leadless.

Nelle prossime settimane il documento completo sarà oggetto di pubblicazione e sarà reso disponibile online a tutti i soci.

A cura dell’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC:

Chairmen

Antonio Curnis
Ennio Carmine Pisanò

Membri

Gianfranco Mitacchione
Federico Migliore
Francesco Solimene
Angelo Di Grazia
Augusto Pappalardo

Ultimi articoli

Nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria

Giovedì 30 giugno 2022 alle ore 18.00 è previsto un nuovo appuntamento con l’Angolo dell’Editoria: ad essere presentato, il libro “Il blocco percutaneo del ganglio stellato a scopo antiaritmico. Una guida pratica” a cura di Simone Savastano.

Leggi

Verso AIAC 2022

Le novità del prossimo Congresso Nazionale dell’Associazione Il 18° Congresso Nazionale AIAC…

Leggi

Lesioni cerebrali rilevate dalla RMN e funzione cognitiva dopo ablazione di fibrillazione atriale: lo studio AXAFA-AFNET 5

Pubblicati su Circulation i risultati di un’analisi dello studio AXAFA-AFNET 5 che ha valutato la prevalenza di lesioni cerebrali ischemiche rilevate mediante RMN dopo una procedura di ablazione di fibrillazione atriale parossistica eseguita senza interrompere l’anticoagulante orale.

Leggi