Notizie e commenti

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs: il documento AIAC

L’infezione è una delle complicanze più gravi della terapia con i Dispositivi Cardiaci Elettronici Impiantabili (CIEDs) ed è associata a mortalità, morbilità e oneri finanziari significativi per il Sistema Sanitario. L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC, coordinata da Antonio Curnis (Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia) e da Ennio Carmine Luigi Pisanò (Azienda Ospedaliera Vito Fazzi, Lecce), ha prodotto un documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Il documento introduce il problema trattando l’epidemiologia, la patogenesi e la microbiologia delle infezioni dei CIEDs. Illustra quindi in maniera completa quali sono le misure da adottare per prevenire le infezioni durante l’impianto (misure preoperatorie, operatorie e post-operatorie). Viene indicato come diagnosticare correttamente un’infezione di CIED (presentazione clinica, esami colturali) e qual è l’utilità delle tecniche di imaging (ecografia transtoracica, transesofagea e intracardiaca, PET, SPECT) nella diagnostica delle infezioni. Sono inoltre trattate le indicazioni all’estrazione degli elettrocateteri, le tecniche attualmente disponibili e le possibili complicanze. Ampio spazio viene dedicato alla gestione del paziente “complesso” anche nel periodo post-estrazione. Il documento pone infine attenzione alle nuove prospettive nell’estrazione dei CIED: estrazione degli elettrocateteri per la stimolazione fisiologica del tessuto di conduzione, estrazione del defibrillatore sottocutaneo, estrazione dei dispositivi leadless.

Nelle prossime settimane il documento completo sarà oggetto di pubblicazione e sarà reso disponibile online a tutti i soci.

A cura dell’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC:

Chairmen

Antonio Curnis
Ennio Carmine Pisanò

Membri

Gianfranco Mitacchione
Federico Migliore
Francesco Solimene
Angelo Di Grazia
Augusto Pappalardo

Ultimi articoli

Mi devono impiantare un pacemaker o un defibrillatore. Quali sono i possibili rischi e complicanze?

Ogni anno in Italia decine di migliaia di pazienti vengono colpiti da malattie cardiovascolari che richiedono l’impianto di un pacemaker o di un defibrillatore automatico impiantabile (ICD): quali sono i rischi e quali le complicanze dell'impianto di questi dispositivi. Le risposte a tutte le domande.

Leggi

Impatto della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri aritmologici italiani

In occasione del 19° Congresso Nazionale AIAC abbiamo intervistato Gabriele Dell’Era (Responsabile SS Unità di elettrofisiologia, AOU Maggiore della Carità, Novara) sull’uso della stimolazione del sistema di conduzione nella pratica clinica dei centri italiani, fra impatto e prospettive future.

Leggi

Ripristino del ritmo sinusale in pazienti con fibrillazione atriale permanente: “effetto antiaritmico” dell’ablate and pace

Sono stati pubblicati sull’American Heart Journal i risultati di uno studio prospettico, osservazionale, monocentrico, italiano che ha avuto lo scopo di valutare l'incidenza e i predittori di ripristino spontaneo del ritmo sinusale in una popolazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente sottoposti ad ablate and pace con stimolazione del sistema di conduzione (CSP).

Leggi