Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

Negli ultimi anni il numero di impianti di dispositivi cardiaci elettronici impiantabili (CIED) è in costante aumento come conseguenza della crescita della popolazione, dell’aumento dell’aspettativa di vita, della maggiore aderenza alle linee guida e del miglior accesso all’assistenza sanitaria. L’infezione correlata ai CIED è una delle complicanze più gravi e temute della terapia con CIED in quanto associata ad un’alta morbilità, mortalità ed elevati costi per il sistema sanitario.

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED fornendo una rassegna aggiornata delle strategie più efficaci.
L’ Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC
Chairmen:
Antonio Curnis
Ennio Carmine Pisanò
Membri:
Gianfranco Mitacchione
Federico Migliore
Francesco Solimene
Angelo Di Grazia
Augusto Pappalardo
Bibliografia
Pisanò EC, Mitacchione G, Pappalardo A, Di Grazia A, Solimene F, Boriani G, Migliore F, Curnis A. Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili. Position paper dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC). G Ital Cardiol 2023.