Notizie e commenti

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili: il position paper AIAC

Negli ultimi anni il numero di impianti di dispositivi cardiaci elettronici impiantabili (CIED) è in costante aumento come conseguenza della crescita della popolazione, dell’aumento dell’aspettativa di vita, della maggiore aderenza alle linee guida e del miglior accesso all’assistenza sanitaria. L’infezione correlata ai CIED è una delle complicanze più gravi e temute della terapia con CIED in quanto associata ad un’alta morbilità, mortalità ed elevati costi per il sistema sanitario.

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo

 

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto e pubblicato sul Giornale Italiano di Cardiologia un position paper che ha avuto lo scopo di descrivere le attuali conoscenze sul rischio di infezione correlata ai dispositivi e di assistere gli operatori sanitari nel loro processo decisionale clinico in merito alla prevenzione, diagnosi e gestione delle infezioni dei CIED fornendo una rassegna aggiornata delle strategie più efficaci.

 

L’ Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC

Chairmen:
Antonio Curnis
Ennio Carmine Pisanò

Membri:
Gianfranco Mitacchione
Federico Migliore
Francesco Solimene
Angelo Di Grazia
Augusto Pappalardo

 

Bibliografia

Pisanò EC, Mitacchione G, Pappalardo A, Di Grazia A, Solimene F, Boriani G, Migliore F, Curnis A. Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili. Position paper dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC). G Ital Cardiol 2023.

 

 

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi