Notizie e commenti

Radioprotezione e radiation awareness in aritmologia interventistica: la nuova FAD AIAC

L’uso delle radiazioni in medicina è notevolmente aumentato nell’ultimo decennio e i cardiologi sono tra gli specialisti più responsabili dell’esposizione ai raggi X. AIAC lancia una nuova FAD asincrona intitolata “Radioprotezione e radiation awareness in aritmologia interventistica” a cura dell’Area Radiation Awareness che mira a discutere un’ampia gamma di aspetti, dalle direttive specifiche dell’Unione Europea ai principi pratici, relativi alla gestione delle radiazioni in corso di procedure di elettrofisiologia interventistica. L’obiettivo del corso è incrementare la consapevolezza dei rischi delle radiazioni e la conoscenza delle direttive europee e nazionali aggiornate per la ottimale gestione dei raggi X e protezione della salute pubblica.

La FAD sarà disponibile online dall’1 settembre al 31 dicembre 2022.

La partecipazione alla FAD è gratuita e dà diritto a 10 crediti formativi ECM.

Per il programma e le modalità di iscrizione clicca qui.

Ultimi articoli

Anomalie atriali valutate con l’imaging ECG nei pazienti con sindrome di Brugada

Pubblicati su JACC: Clinical Electrophysiology i risultati di uno studio che ha avuto lo scopo di valutare la presenza di una cardiomiopatia atriale sottostante nei pazienti affetti da sindrome di Brugada e di valutare l'effetto del test all’ajmalina sull'atrio dei pazienti utilizzando l'imaging ECG.

Leggi

Estrazione dell’elettrocatetere lumenless 3830 impiantato sul sistema di conduzione: un’esperienza monocentrica

Recentemente sono stati pubblicati sul Journal of Interventional Cardiac Electrophysiology i risultati preliminari di un’esperienza monocentrica italiana sull’estrazione transvenosa di una casistica di elettrocateteri per la stimolazione del sistema di conduzione.

Leggi

ECM: secondo aggiornamento 2023   

È disponibile un nuovo aggiornamento rivolto a tutti i soci AIAC in tema di obbligo formativo ECM, a cura di AIAC per la Qualità.

Leggi