Notizie e commenti

RI-AIAC: il registro sulle infezioni associate ai dispositivi medici

RI-AIAC è un progetto che l’AIAC propone a tutti i suoi associati e a tutti i centri di elettrostimolazione italiani. Si tratta di un progetto composito che include un questionario e una survey.

Lo scopo è valutare la prevalenza dei fattori di rischio infettivo nei pazienti impiantati con un dispositivi cardiaci elettronici impiantabili (CIED) in Italia, valutare il tipo di profilassi antibiotica pre-operatoria ed intra-operatoria attualmente utilizzata in Italia, e valutare la percentuale di infezioni CIED nei 12 mesi successivi all’ultima procedura CIED.

“Sono tematiche importanti e penso sia importante dimostrare il nostro impegno per raccogliere dati su uno degli aspetti più oscuri, sinora “dimenticato” delle terapie elettriche, di grande rilevanza clinica e di grande impatto economico”, commenta Giuseppe Boriani, Presidente dell’AIAC. “Spero che sia un’occasione per dimostrare ancora una volta l’impegno e la determinazione dei centri di Aritmologia italiana.”

Come partecipare

Descrizione, obiettivi e metodologia del progetto e modalità di partecipazione sono riportate nella sinossi del progetto. Per aderire al progetto è necessario far compilare il questionario a due elettrofisiologi e due cardiologi del centro e fornire alcune informazioni sul Centro. I quattro questionari e la scheda informativa del Centro devono essere inviati all’indirizzo e-mail: ri-aiac@aiac.it

Leggi la sinossi del registro: PDF: 575 Kb
Scarica il questionario e la scheda del Centro: DOC: 245 Kb

Approfondimenti

Convegno AIAC Emilia-Romagna
Ferrara, 11 gennaio 2017

Le infezioni nel paziente con device: un problema irrisolto da risolvere [con del slide delle relazioni]

Intervista video

1 Commento

Ultimi articoli

Prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs: il documento AIAC

L’Area Estrazioni Elettrocateteri dell’AIAC ha prodotto un documento sulla prevenzione, diagnosi e trattamento delle infezioni dei CIEDs. Nelle prossime settimane il documento completo sarà oggetto di pubblicazione e sarà reso disponibile online a tutti i soci.

Leggi

Comunicazione ai soci AIAC di una violazione di dati personali (data breach) subita da AIM Italy S.r.l.

Si comunica a tutti i soci AIAC che la Società AIM Italy S.r.l., al quale AIAC ha affidato l'attività di organizzazione nel proprio congresso annuale, dei propri webinar e più in generale delle proprie attività formative, nei giorni scorsi ha subito un attacco informatico con utilizzo di malware di tipo ransomware cryptolocker.

Leggi

Elezioni AIAC 2022, l’elenco dei candidati

Dal 23 maggio 2022 al 12 giugno 2022 si terranno le elezioni per la nomina del Presidente Eletto e il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale. Le elezioni si terranno per via telematica.

Leggi