Notizie e commenti

Stand Raggi Zero

In occasione del XII Congresso Nazionale AIAC, l’Area Raggi Zero dell’AIAC promuove la prima raccolta nazionale di dati relativi alle misure di radioprotezione adottate nei laboratori di Aritmologia interventistica italiani, aperto sia ai medici che a infermieri e tecnici di sala.

Sono stati strutturati questionari volti ad acquisire informazioni sulle dosi di esposizioni e le strategie di radioprotezione adottate. È disponibile anche un questionario epidemiologico per acquisire informazioni relative alla storia clinica personale. Le informazioni cliniche potranno essere incrociate con i dati dosimetrici per capirne la relazione e valutare gli effetti dell’esposizione professionale a basse dosi di radiazioni sulla salute degli operatori.

Le informazioni ricavate dallo studio contribuiranno a migliorare la cultura della sicurezza nel laboratorio di elettrofisiologia, investendo nell’innovazione delle apparecchiature e nei sistemi di protezione per minimizzare il danno da radiazioni.

All’interno della sede congressuale sarà quindi allestito un spazio denominato “Stand Raggi Zero” dove uno staff di ricercatori CNR, insieme con i membri del direttivo dell’Area Raggi Zero, accoglierà i partecipanti per la compilazione dei questionari e per fornire informazioni e chiarimenti inerenti lo studio.

La lettera ai soci (PDF: 175 Kb)

Ultimi articoli

Impianto di pacemaker: tra rischi di complicanze e buone pratiche

L'impianto di un pacemaker può essere considerato un intervento rischioso? Qual è la reale incidenza di complicanze e quali sono gli accorgimenti che, se utilizzati, permettono di ridurne il rischio? Mauro Biffi risponde a queste domande nell'intervista realizzata durante l'ultimo Congresso AIAC e offre 3 consigli per i giovani aritmologi che stanno cominciando a impiantare pacemaker.

Leggi

I giovani italiani premiati all’EHRA Young EP ECG Contest

Tra le 10 nazioni che hanno partecipato alla finale del Contest, l’Italia, rappresentata da Giovanni Coluccia (Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico”, Tricase), Lorenzo Mazzocchetti (Clinica Pierangeli di Pescara) e Andrea Giuseppe Porto (Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania) si è piazzata al secondo posto dopo l’Austria.

Leggi

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi