Notizie e commenti

Stand Raggi Zero

In occasione del XII Congresso Nazionale AIAC, l’Area Raggi Zero dell’AIAC promuove la prima raccolta nazionale di dati relativi alle misure di radioprotezione adottate nei laboratori di Aritmologia interventistica italiani, aperto sia ai medici che a infermieri e tecnici di sala.

Sono stati strutturati questionari volti ad acquisire informazioni sulle dosi di esposizioni e le strategie di radioprotezione adottate. È disponibile anche un questionario epidemiologico per acquisire informazioni relative alla storia clinica personale. Le informazioni cliniche potranno essere incrociate con i dati dosimetrici per capirne la relazione e valutare gli effetti dell’esposizione professionale a basse dosi di radiazioni sulla salute degli operatori.

Le informazioni ricavate dallo studio contribuiranno a migliorare la cultura della sicurezza nel laboratorio di elettrofisiologia, investendo nell’innovazione delle apparecchiature e nei sistemi di protezione per minimizzare il danno da radiazioni.

All’interno della sede congressuale sarà quindi allestito un spazio denominato “Stand Raggi Zero” dove uno staff di ricercatori CNR, insieme con i membri del direttivo dell’Area Raggi Zero, accoglierà i partecipanti per la compilazione dei questionari e per fornire informazioni e chiarimenti inerenti lo studio.

La lettera ai soci (PDF: 175 Kb)

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Pubblicato su Heart Rhythm e Europace il documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi