Notizie e commenti

Stimolazione MultiPoint o risonanza magnetica? Ora entrambe

St. Jude Medical ha annunciato l’ottenimento della certificazione di compatibilità condizionale con l’esecuzione di esami diagnostici di risonanza magnetica (MR) per il CRT-D Quadra Assura MP™, versioni DF4, se utilizzato con elettrocateteri compatibili Durata, Optisure e Tendril STS e Quartet.

La compatibilità è certificata anche per gli impianti già avvenuti, estendendo l’accesso a questa importante metodica diagnostica anche ai pazienti che già hanno ricevuto l’impianto di uno di questi dispositivi.

Il dispositivo Quadra Assura MP è oggi l’unico dispositivo CRT-D presente sul mercato dotato di stimolazione MultiPoint. La stimolazione MultiPoint consente di programmare l’erogazione di due impulsi indipendenti al ventricolo sinistro sfruttando due canali tra loro separati tra i 10 vettori disponibili con l’elettrocatetere quadripolare Quartet.

Le prime esperienze con la stimolazione MultiPoint sono iniziate nel 2012; la casisistica di confronto con la stimolazione biventricolare tradizionale ad oggi pubblicata ha evidenziato un miglioramento dei parametri analizzati ed un aumento dei pazienti responder. Questi miglioramenti sono avvenuti sia in pazienti ischemici che non-ischemici e non sono risultati correlati alla durata del QRS.

Autore# PazientiMetodoRisultatiPubblicazione
Thibault et al.19 (21)Misurazione in acuto del dp/dtMiglioramento del dp/dt nel 72% dei pazientiEuropace, 2013
Rinaldi et al.41 (52)Misurazione in acuto della dissincronia (TDI)Riduzione della dissincronia nel 63% dei pazientiJournal of Cardiac Failure, 2013
Pappone et al.20Misurazione echo a 3 mesi22% di incremento del numero di pazienti responderHRS 2013
Rinaldi et al.41 (52)Misurazione in acuto della dissincronia (TDI)Riduzione della dissincronia nel 63% dei pazienti. Incremento del VTI LVOT (valutato in 13 pazienti)J Interv Card Electrophysiol, 2014
Pappone et al.44Misurazione in acuto con P-V LoopMiglioramente dei parametri emodinamiciHeart Rhythm, 2014
Zanon et al.29Misurazione in acuto del dp/dtMiglioramento del dp/dt nel 90% dei pazientiHeart Rhythm, 2015
Pappone et al.44Misurazione echo a 12 mesi33% di incremento del numero di pazienti responderHeart Rhythm, 2015
Menardi et al.10Misurazione in acuto del dp/dt; misurazione del tempo di attivazione endocardico20% di incremento relativo del dp/dt; 15% di riduzione relativa del tempo totale di attivazioneHeart Rhythm, 2015

Tabella. Principali studi di comparazione tra stimolazione MultiPoint da singolo elettrocatetere e stimolazione biventricolare tradizionale.

Il dispositivo Quadra Assura MP dispone inoltre di numerose funzioni specifiche di sicurezza, tra le quali ricordiamo l’algoritmo di discriminazione del rumore SecureSense e il rivestimento della cassa in parilene; in presenza di elettrocateteri da defibrillazione doppio coil lavora inoltre la funzione di commutazione della configurazione di shock DynamicTx che può rappresentare in caso di malfunzionamento dell’elettrocatetere la differenza tra una mancata erogazione e l’efficacie terminazione dell’artimia grazie all’erogazione della terapia1.

La compatibilità prevede al momento l’esclusione toracica; è comunque possibile trovare tutte le specifiche di compatibilità alla risonanza magnetica e i modelli di elettrocateteri compatibili sul sito: www.sjm.com/MRIReady

 

st.-jude-medical

Bibliografia

Heart Rhythm Case Reports 2015; 1: 27–30.

Ultimi articoli

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto – Intervista a Renato Pietro Ricci

Durante la sessione annuale dell’HRS 2023 è stato presentato un documento di consenso che definisce i criteri pratici e gli strumenti per l’organizzazione ottimale del follow-up in remoto dei pazienti con dispositivo cardiaco elettronico impiantabile.

Leggi

Ablazione di fibrillazione atriale in “Day-Hospital”: fattibilità e sicurezza

Negli ultimi anni è stata implementata la possibilità di dimissione dall’ospedale nella stessa giornata dell’ablazione di FA, per ridurre l’impatto sulle risorse ospedaliere: Deyell et al. hanno pubblicato l’esperienza di 427 pazienti sottoposti ad ablazione di FA tra il 2018 e il 2019 e dimessi in giornata in uno studio multicentrico di coorte pubblicato su Europace.

Leggi

Nuove raccomandazioni sulla gestione del monitoraggio remoto dei dispositivi cardiaci elettronici impiantabili nella pratica clinica

Venerdì 19 maggio 2023 è stato presentato alla sessione annuale dell’HRS un documento di consenso che…

Leggi