Notizie e commenti

Termina la pubblicazione del GIAC

Con l’anno 2012 è terminata la pubblicazione del Giornale Italiano di Aritmologia e Cardiostimolazione. I nuovi spazi editoriali di AIAC saranno da ora costituiti dalle sezioni di Aritmologia del Giornale Italiano di Cardiologia e Journal of Cardiovascular Medicine e dal sito web dell’Associazione aiac.it.

Maurizio Lunati, in precedenza editore del Giornale Italiano di Aritmologia e Cardiostimolazione, diventa ora editore associato per le sezioni di aritmologia del Giornale Italiano di Cardiologia e Journal of Cardiovascular Medicine.

L’importante diffusione di queste pubblicazioni della Federazione Italiana di Cardiologia consentirà ampi spazi e vasta diffusione dell’attività editoriale AIAC, in termini di pubblicazione sia di linee guida/documenti di consenso, sia di contributi scientifici originali.

Ulteriore spazio editoriale AIAC sarà, in versione esclusivamente online sul sito web AIAC, rappresentato dalla sezione AIAC educational: case report, in cui saranno pubblicati in versione elettronica i case report inviati dai soci dopo processo di peer-review.

Ultimi articoli

Impianto di pacemaker: tra rischi di complicanze e buone pratiche

L'impianto di un pacemaker può essere considerato un intervento rischioso? Qual è la reale incidenza di complicanze e quali sono gli accorgimenti che, se utilizzati, permettono di ridurne il rischio? Mauro Biffi risponde a queste domande nell'intervista realizzata durante l'ultimo Congresso AIAC e offre 3 consigli per i giovani aritmologi che stanno cominciando a impiantare pacemaker.

Leggi

I giovani italiani premiati all’EHRA Young EP ECG Contest

Tra le 10 nazioni che hanno partecipato alla finale del Contest, l’Italia, rappresentata da Giovanni Coluccia (Azienda Ospedaliera “Card. G. Panico”, Tricase), Lorenzo Mazzocchetti (Clinica Pierangeli di Pescara) e Andrea Giuseppe Porto (Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania) si è piazzata al secondo posto dopo l’Austria.

Leggi

AIAC saluta il dottor Ezio Soldati

AIAC piange la morte di Ezio Soldati, spentosi il 9 aprile 2024 all’età di 67 anni. Alla famiglia e ai colleghi della Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana giungano i più vivi sentimenti di cordoglio da parte del Direttivo nazionale AIAC.

Leggi